È una delle gare più attese ad inizio anno, si svolge a Roma con partenza vicino lo Stadio dei Marmi ed arrivo nello Stadio Olimpico, lungo un percorso di circa 10 km che si snoda in parte lungo le sponde del biondo Tevere.
La gara ricorda un runner argentino, nonché poeta, di nome Miguel Benancio Sanchez, vittima della dittatura militare e desaparecidos, che con i suoi 25 anni sognava di correre alle Olimpiadi e tramandare la sua passione per la podistica insegnando educazione fisica.
Quest’anno la corsa prevedeva una gara competitiva ed una non competitiva con partenza ad onde alle 9,30 all’ingresso dello Stadio dei Marmi che ha contato oltre 9.000 iscritti ed una “Strarazzismo” con partenza alle 11.00 dal Ponte della Musica con circa 3500 iscritti.
Già all’alba, nell’area allestita intorno allo stadio si susseguivano gazebo di società sportive di ogni tipo e provenienza e tra questi quello giallo/blu dell’ASD Runforever Aprilia che, come ogni anno, partecipa a questa bellissima gara, oggi presente con 13 atleti tutti iscritti alla gara competitiva.
Dopo poco più di mezz’ora dalla partenza i primi runners sono giunti all’arrivo nel magnifico Stadio Olimpico per l’occasione allestito in versione podistica con musica, animazione, clown che hanno arricchito il suo già bellissimo scenario che ha tolto il fiato agli atleti che sono entrati dopo tanta fatica, attraverso un tunnel che li ha condotti alla pista dove vengono sommersi di luci, suoni, immagini ed emozioni irripetibili che rendono questa gara unica e desiderata da tantissimi.
Questi i risultati, il vincitore è stato l’eritreo Freedom Amaniel in 29’03”, l’italiano più veloce è stato Daniele D’onofrio giunto 11” dopo. Tra le donne ha vinto l’italiana Lucia Mitidieri in 35’ 02”. Su 5293 giunti al traguardo della competitiva gli atleti della Runforever si sono così classificati: Michelangelo Papa, 429° con 39’16” seguito da Marco Lupo 955° con 42’33”, la new entry Francesco Cellamare giovanissimo che già ha fatto segnare uno splendido42’58” giungendo 1030°, Danilo Farina1143°, Claudio Cordella 1764°, Sonia Andolfo 1912^, Enrico Giustiniani 2007°, Giovanni Fiore 3613°, Massimo D’Agostino 3757°, Filomena Mossucca 3767^, Fabrizio Baione 3771°, Giovanni Kiramarios 3869°, Stefania Lamberti 5011^.
Al di là degli ottimi risultati di gara e di partecipazione fatti registrare dalla nostra squadra di atleti, siamo felicissimi dell’affiatamento e dall’affetto che ci contraddistingue e che ci rende orgogliosi di appartenere a questa realtà apriliana perché WE ARE RUNFOREVER!!!!!
Prossimo appuntamento di società il 2 febbraio alla Maga Circe a Sabaudia dove si corre nella stessa giornata la Maratona, la 28 km e la 10 km, oltre a tanti altre manifestazioni per la famiglia a corredo delle gare. Saremo presenti oltre che con i nostri atleti che prenderanno parte alle varie gare, anche con il nostro gazebo ed i nostri familiari volontari per dare ristoro lungo il percorso agli atleti della 28 e 42 km.