Sabato il raduno nazionale di Urban Sketcher “Taccuini & Castelli” a Sermoneta

È finalmente giunto l’appuntamento annuale per tutti i disegnatori, esperti e meno, a Sermoneta con “Taccuini & Castelli”

È finalmente giunto l’appuntamento annuale per tutti i disegnatori, esperti e meno, a Sermoneta con “Taccuini & Castelli”.

L’ormai consolidato e atteso raduno di Urban Sketchers, organizzato dall’associazione Sintagma che ha scelto come sede lo splendido borgo di Sermoneta, è fissato per sabato prossimo, 24 giugno, alle ore 10 in piazzale del Belvedere.

L’edizione di quest’anno si arricchisce dell’importante collaborazione con Eclario Barone, noto artista e maestro d’arte, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Roma.

Formato sotto la guida di artisti come Nato Frascà e Gianpaolo Berto, Eclario Barone è stato docente di pittura e disegno nelle accademie di Belle Arti di Firenze, di Sassari, di Frosinone e attualmente di Roma.

Nel 1989 è invitato alla Prima Biennale della Grafica del Mediterrano – Aghios Nicolaos – Golfo di Mirabello – Creta – Grecia, ha tenuto varie mostre personali e collettive di pittura, scultura, incisione, illustrazione installazioni, in Italia e all’estero. Ha operato nei campi della scenografia teatrale, televisiva e cinematografica. Ha approfondito lo studio del segno istintivo ed informale in base alla ‘Teoria dello Scarabocchio degli adulti’ di Nato Frascà.

Alle ore 10,30 terrà un workshop a partecipazione libera e gratuita, e per il resto della giornata, gli artisti o semplici appassionati del disegno, potranno scoprire ed imprimere con varie tecniche le suggestive vedute e architetture offerte dalla “perla dei Lepini” per ritrovarsi tutti insieme alle ore 17,30 nel piazzale del Belvedere per confrontarsi e raccontare le proprie opere. 

Il gruppo di disegnatori e il maestro Barone nel corso della giornata di disegno saranno disponibili a dare consigli a chiunque voglia avvicinarsi a questo modo di raccontare il mondo.

La partecipazione a tutte le attività è libera e gratuita, aperta a tutti, con qualsiasi livello di esperienza e formazione, occorre semplicemente presentarsi muniti di matite, fogli e voglia di disegnare. 

È gradita la prenotazione scrivendo a info@sintagma.site

Alcune delle opere realizzate saranno esposte al Belvedere nella giornata di domenica 25 giugno.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Torna il TEDxLago di Fogliano, l’appuntamento sabato 9 novembre

Sarà "Creare il futuro" il tema della seconda edizione dell'evento più seguito al mondo che si terrà nella cornice di Capoportiere

Storie di Butteri e Cafoni, l’evento al Centro Polivalente San Valentino

L'incontro si inserisce nella manifestazione della "Fiera della Ricalata" per parlare delle figure che hanno abitato l'Agro Pontino e Romano

Cisterna – Sabato e domenica torna la tradizionale “Festa della Ricalata”

Un appuntamento sempre molto atteso e che entrambe rimandano all’antico legame con la pastorizia, la transumanza, i butteri

“La guerra in provincia di Littoria”, oggi la presentazione del volume

Il giornalista Pier Giacomo Sottoriva presenterà il suo ultimo libro nella Sala Zuccari a partire dalle ore 18

Caffè letterario a tema circense, venerdì l’undicesima edizione

Alle 18. 00 nel foyer dell’International Circus Festival of Italy, in via Rossetti a Latina. Ingresso libero e gratuito

Maenza – Sabato il reading dei racconti di Roberto Campagna, l’evento

Alla pizzeria "Nonna Orgilla" la lettura di alcuni estratti da "Il sapore dei ricordi". Modera lo storico Alessandro Pucci
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -