E’ pronto il cartellone della 27esima edizione della Settimana del Teatro amatoriale di Maranola, che, come consuetudine si terrà dall’1 al 7 luglio 2023 presso la corte della Torre Caetani, nel centro storico di Maranola. La rassegna a premi sotto l’egida della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) ha ottenuto il patrocinio ed il contributo del Comune di Formia. Le compagnie selezionate all’inizio maggio da un bando pubblico sono iscritte alla FITA e si esibiranno per conquistare uno tra i premi messi in palio che riguardano:
Interpretazione di gruppo (migliore spettacolo); Sceneggiatura (Testo dello spettacolo possibilmente inedito); Scenografia (migliore allestimento scenico); Premio giovane interprete.
Saranno assegnati altresì un premio intitolato a Ida ed Antonio Forte – CONAD per un imprenditore locale ed un premio alla compagnia più longeva.
CARTELLONE DELLA COMPAGNIE PARTECIPANTI
– Sabato 1° luglio: Compagnia Amici di Battuta (Latina) “Amanti in Crisi”, regia di Roberto Noce;
– Domenica 2 luglio: Compagnia Il Setaccio di Maranola “Io Cerco la Rosina”, scritta e diretta da Antonio Forte;
– Lunedì 3 luglio: Compagnia Imprevisti e Probabilità (Formia ) “Delitti quasi Perfetti” di Raffaele Furno;
– Martedì 4 luglio – Compagnia I Sognattori (Latina) “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta, con la regia di Gianni Iovine;
– Mercoledì 5 luglio – Compagnia Il Setaccio di Maranola “L’Affido Conteso”, scritta e diretta da Antonio Forte;
– Giovedì 6 luglio – Compagnia I Figli di Tani di Roccamonfina (Caserta) “Non è vero ma ci credo”, di Peppino De Filippo e con la regia di Antonio De Pippo;
– Venerdì 7 luglio – Presentazione del Libro “Il Teatro del Setaccio” di Antonio Forte.
Dopo la premiazione delle Compagnie a seguire si terrà l’atto unico “Zì Fonso” di e con Pierluigi Tortora dell’associazione Esperienza Teatro di Caserta.
“L’associazione culturale ‘Il Setaccio’ presieduta da Gino De Meo ringrazia i tanti sostenitori che con il loro contributo hanno permesso di realizzare al meglio questa 27esima edizione del Teatro Amatoriale di Maranola, così come ringrazia i soci e volontari che permetteranno l’allestimento e la sicurezza degli spettacoli serali nella splendida cornice dell’Antica Torre Caetani di Maranola”, commenta il professor Antonio Forte, direttore artistico della manifestazione.
L’ingresso è libero