In occasione della Sagra del Carciofo giunta quest’anno alla sua 54° edizione, il Centro Studi San Carlo da Sezze sarà impegnato nella realizzazione di un vasto programma dove a fare da cornice sarà la suggestiva atmosfera della Casa Natale di S.Carlo da Sezze, situata in piazza S.Lorenzo.
In programma, infatti, l’esposizione di testi ed oggetti antichi, immagini sacre e dipinti che daranno uno spaccato della storia e della tradizione locale.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra di pittura sacra dal titolo “la spiritualità di San Carlo” realizzata dall’artista setino Sergio Mancini, che con le sue opere suggestive saprà emozionare i visitatori. E per i tanti turisti e non, sarà possibile visitare i locali della Casa Natale con visite guidate condotte dagli stessi membri dell’associazione in grado di poter fornire tutte le indicazioni non solo del luogo suggestivo ma anche della vita stessa del Santo Patrono.
Durante la Sagra poi verrà consegnata a tutti I visitatori la ricetta delle “Cipolle fritte alla S. Carlo” un piatto tradizionale e gustoso, un’occasione per assaporare sapori autentici di questa terra e scoprire le ricette tramandate di generazione in generazione.
Soddisfatta del grande lavoro svolto dall’intera associazione e del Consiglio Direttivo la presidente Jessica Palombi ha così dichiarato: la Sagra del Carciofo si conferma anno dopo anno come uno dei momenti più attesi ed apprezzati dalla comunità locale, capace di regalare emozioni autentiche e momenti di convivialità da vivere insieme ai luoghi ricchi di storia e di tradizioni della nostra città.

