Al via i saldi invernali che nella maggior parte delle regioni italiane, Lazio compreso, partiranno il 5 gennaio. Ed è subito corsa all’acquisto perfetto, tanto sognato e desiderato. Magari il capo che abbiamo visto durante gli acquisti per i regali di Natale e che abbiamo lasciato sugli scaffali sperando di trovare la taglia giusta durante i saldi.
Ma, come ricorda un vecchio detto, non è tutto oro quel che luccica. Attenzione dunque ai possibili raggiri. Non è raro assistere a prezzi maggiorati sui cartellini che poi con i ‘saldi’ tornano al prezzo di partenza senza, dunque, alcun tipo di vantaggio per l’acquirente.
La Confcommercio ricorda a tal proposito che i saldi, di qualsiasi tipo di prodotto, devono essere accompagnati dal prezzo in vigore negli ultimi 30 giorni e che sono raddoppiate le multe dell’Antitrust da 5 a 10 milioni per pratiche commerciali scorrette.
Il periodo dei saldi è notoriamente quello della ‘caccia all’affare’ per i consumatori e quello nel quale i commercianti sperano di recuperare le perdite subìte nel corso dell’anno o di fare un po’ di cassa. Ecco allora è bene tutelare i clienti ed essere onesti come la maggior parte dei venditori.