Home Regione Lazio Sanità, il Lazio avanguardia nei trapianti: 6 vite salvate in una notte

Sanità, il Lazio avanguardia nei trapianti: 6 vite salvate in una notte

D'Amato: "Una maratona per la vita. I tre donatori hanno offerto una seconda possibilità a molteplici pazienti"

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Sanità, la Regione Lazio avanguardia nei trapianti di organo. Sei interventi eseguiti nella notte tra il 16 e il 17 settembre scorsi. A darne notizia è l’Assessore alla Sanità regionale, Alessio D’Amato.

“Sono stati eseguiti trapianti multiorgano nel Lazio per un totale di tre donatori e sei riceventi: un trapianto di cuore, tre di fegato, due di rene e il prelievo di 6 cornee – spiega D’Amato – Voglio ringraziare tutte le équipe mediche impegnate in una ‘maratona’ a favore della vita e, inoltre, la generosità delle famiglie che ha permesso di salvare sei vite umane. I trapianti sono stati realizzati in continuità e contemporaneità, frutto di un’eccezionale maratona sanitaria. I tre donatori (due vittime di grave incidente e uno di emorragia cerebrale) hanno offerto una seconda possibilità di vita a molteplici pazienti in lista di attesa nei centri trapianto romani”.

“Tale evento – ha concluso – è il frutto di un complesso e articolato lavoro di sensibilizzazione, ri-organizzazione e ottimizzazione sanitaria della Rete Donazione -Trapianto”.

- Pubblicità -
Exit mobile version