Si preannuncia un fine settimana difficile per i pendolari e tutti i viaggiatori che hanno in programma di partire o spostarsi con i treni. Questo perché, a partire dalle ore 21 di sabato 23 e fino alle ore 21 di domenica 24 novembre 2024 è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Per questo motivo sono previsti disagi alla circolazione, visto che i treni potranno subire ritardi, cancellazioni o variazioni.
Il motivo dell’agitazione sindacale “si colloca dentro la vertenza per il rinnovo contrattuale nazionale delle Attività Ferroviarie, portato avanti da un fronte ampio di sigle di base e che vede da mesi una grande partecipazione di tanti ferrovieri”, spiega il sindacato Usb.
A tal proposito, potranno esserci modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Trenitalia informa che i viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.