All’andata finì 6 a 0 a favore dell’Esperia, con quindici elementi della squadra avevano giocato la prima partita di campionato. Da quella partita molte cose sono cambiate per la Vindex Gaeta e il risultato finale della gara lo testimonia in modo netto ed inequivocabile.
Da tener presente la prestazione molto positiva del “capitano di giornata” Guglietta, che ha più che ha onorato la fascia di capitano dell’assente Michele Fidaleo, non convocato per infortunio. Il 4-4-2 impostato da mister Di Gabriele ha tenuto testa per tutto il primo tempo, approfittando anche di qualche occasione che la forte formazione dell’Esperia ha concesso, ma tutto sommato un pari giusto ottenuto dalle due formazioni.
La svolta della partita si è avuta al 54° quando, dopo due cambi ad inizio ripresa del mister Gerardi, il numero 9 Umani, approfittando di uno svarione difensivo, è riuscito ad incunearsi e a scagliare un tiro, in realtà non irresistibile, ma che una errata valutazione della difesa ha permesso agli ospiti di portarsi in vantaggio. Il mister della Vindex Di Gabriele non ci stava a perdere e quindi al 12° della ripresa faceva tre cambi passando al 4-3-3, e la partita ha cambiato subito aspetto, anche se la difesa dell’Esperia ha ben controllato gli attaccanti opistanti.
Alla fine un rigore ha chiuso definitivamente la pratica a favore degli ospiti siglato da Perlingieri, su cui nulla ha potuto il portiere Pirro. Una partita che ha visto anche qualche episodio di gioco maschio con accenni di rissa tra i calciatori, ma prontamente sedati dai due allenatori. Per quando riguarda la Vindex, nel primo pomeriggio di domenica 5 marzo un’altra trasferta proibitiva in quel di Amaseno, per giocarsi la possibilità di conquistare almeno un punto in casa della Folgore Amaseno, mentre l’Esperia ospiterà la Polisportiva Gaeta 1931 per consolidare ulteriormente la seconda piazza in classifica.
IL TABELLINO Vindex Gaeta-Esperia 0-2
Vindex Gaeta: Pirro, D’Onofrio, Obialo, Maiello, Fiorentino Luigi, Popa (58° Scardigno), Pierro (58° Leggi), Fiorentino Lorenzo (58° Lepizzera), Faiola (40° Vecchio), Guglietta (Capitano), Golfieri (75° Bukmishi). A disposizione: De Gennaro, Di Fonso, Vazzana, Pescatore. Allenatore: Pasquale Di Gabriele
Esperia: D’Aguanno, Casillo, Iannetti (51° Roccia), Sidondi, De Angelis (Capitano), Pagliaro (46° Terilli), Perlingieri, Umani, Chiarlitti (69°Frenzilli – 90° Parisse), Massaro (88° Di Trincia), Musella. A disposizione: Chimirri, Tribuzio, Ruscito. Allenatore: Grimoaldo Gerardi
Arbitro: Francesco Paliotta della sezione AIA di Cassino
Marcatori: 54° Umani (Esperia), 89° Perlingieri (Esperia)
Ammonizioni: 59° Musella (Esperia), 71° Lepizzera (Vindex Gaeta)
Recupero: 1 + 5 minuti