Ritorna il campionato di improvvisazione teatrale al Teatro Ateneo. La seconda semifinale dell’Improcup Maia 2025 vedrà sul palco due squadre di attori che si sfideranno a colpi di improvvisazione. L’appuntamento è per sabato 8 febbraio alle ore 21:00.
Con l’improvvisazione teatrale ogni spettacolo è completamente diverso e unico perché saranno gli spunti dati dal pubblico a creare storie e scene esilaranti che saranno giudicate severamente con uno spietato sistema di votazione!
Chi si aggiudicherà la finale del torneo? In questa seconda semifinale la squadra dei celesti – con i giocatori Catalani, Santaniello e Losacco – sfiderà la squadra dei fucsia che schiererà in campo Bisonni, Bonfanti e Passone.
La Compagnia Teatrale Maia fa di ogni sua esperienza un percorso artistico, ludico, sociale, culturale, ricreativo che non delude. La sua affiliazione al mondo dell’improvvisazione teatrale serve da trampolino di lancio e da traino per la crescita delle qualità da palcoscenico del gruppo.
Maia è Centro di Ricerca Permanente e Scuola di Improvvisazione Teatrale (con docenti certificati Improteatro).
La Compagnia Teatrale Maia nasce nel 2000 in seno all’Associazione di Promozione Sociale Nova Urbs di Latina, di cui rappresenta il “marchio” artistico e teatrale, raccogliendo l’eredità di precedenti esperienze teatrali nate in seno all’associazione (Gruppo Cabarettando, Compagnia Compagni di Merende).
Nei primi anni di vita la Compagnia si occupa di portare in scena commedie brillanti e parodie di famose opere teatrali.
Nel 2005 la squadra di Compagnia Maia si aggiudica il titolo nazionale di miglior scuola di Match di Improvvisazione Teatrale®, categoria secondi anni.
Nel 2008 diventa campione nazionale di Improjunior, competizione di improvvisazione teatrale dedicata ai ragazzi delle scuole medie superiori.
Nel 2020 vince il premio Miglio Spettacolo al Garbatella Impro Festival di Roma.