La prima al Francioni per Boscaglia porta in dote una sconfitta al Latina contro il Monopoli. Un risultato che non racconta interamente quanto visto in campo, perché gli ospiti sono stati bravi a concretizzare una grande occasione nel primo tempo, per poi lasciare progressivamente campo alle offensive del Latina. Purtroppo per i nerazzurri non si placa l’allergia dal gol, che contro il Catania era stata lievemente alleviata dalla marcatura di Ercolano. Martignago, Mastroianni e Bocic si sono mossi tanto davanti, ma solo quest’ultimo è stato realmente pericoloso.
In campo la partita ha raccontato di una prima mezz’ora di gioco equilibrata, con il nuovo Latina di Boscaglia che dimostra di saper tenere bene il campo con il fraseggio, pur peccando di pericolosità offensiva. Il Monopoli però dimostra di essere una delle migliori squadre di questa Serie C e alla prima vera occasione trova il vantaggio.
Al minuto 31 gli ospiti orchestrano una grande azione. Tutto parte da Viteritti che taglia il campo con un passaggio filtrante sul quale Vazquez e Yeboah fanno un doppio velo. Questa giocata libera Bulevardi tutto solo davanti a Zacchi e per il centrocampista è facile insaccare la rete dello 0-1.
Il gol è anche l’azione più pericolosa di tutto il primo tempo in cui il Latina nel complesso non ha giocato male, reagendo anche al gol subito. Il problema della mancanza della punta però continua a colpire la squadra, che infatti, fatica a concludere in maniera importante verso la porta di Vitale.
Per provare a dare una scossa all’attacco Boscaglia al 57’ si gioca la carta Bocic al posto di uno spento e isolato Martignago. Qualche istante dopo, in tema con la serata di Halloween, Petermann con un suo sinistro velenoso fa venire più di qualche brivido dietro la schiena di Vitale, con la palla che termina a lato di poco dopo un bel lancio del capitano Di Livio. Proprio quest’ultimo era diffidato e per l’ammonizione ricevuta salterà la prossima sfida contro la Juventus Next Gen.
Questa saranno felici anche i fotografi che avranno potuto immortalare un volo di Zacchi per deviare la conclusione di Scipioni. Una parata da applausi per l’estremo difensore nerazzurro che si rifugia in calcio d’angolo con la mano di richiamo.
Anche la sfortuna si accanisce contro il Latina quando all’82’ il colpo di testa di Bocic sembra destinato in fondo alla rete e invece si perde a lato di pochi centimetri. I nerazzurri nella ripresa avrebbero sicuramente meritato il gol del pareggio. Per l’assalto finale, in vista del recupero, dentro anche Riccardi al posto di Ndoj. Neanche i cinque minuti di recupero sono serviti ai nerazzurri per raggiungere quanto meno il pari. Un Latina sicuramente propositivo per quanto riguarda l’atteggiamento, ma con ancora tutti i difetti che abbiamo imparato a conoscere nel corso delle settimane.
LATINA 0-1 MONOPOLI
Latina: Zacchi, Ercolano, Vona E., Di Renzo, Di Livio, Ndoj (88′ Riccardi), Crecco (68’ Mastroianni), Martignago (57’ Bocic), Berman, Petermann, Improta. A disp.: Cardinali, Basti, Ciko, Addessi, Vona A., Saccani, Iachini, Marenco, Cipolla, Cittadino. All.: Boscaglia.
Monopoli: Vitale, Angileri, Miceli, Batocchio, Bulevardi (87′ Virgilio), Vazquez (72’ Grandolfo), Valenti (87′ Ferrini), Scipioni (72’ Falzerano), Yabre, Yeboah (87′ Bruschi), Viteritti. A disp.: Garofani, Sibilano, De Sena, Cascella, Capozzi, De Vietro, Cellamare. All.: Colmbo
Marcatori: 31’ Bulevardi
Arbitro: Bozzetto, 1° Assistente Cesarano, 2° Assistente Martinelli, 4° Uomo Pio Pascuccio
Ammoniti: Vazquez, Di Livio, Improta, Di Renzo, Vona
Recupero: 1’, 5′
Note: 1409 Spettatori totali di cui 873 abbonati e 21 ospiti