Serie C – Vitali e il Picerno a valanga sul Latina: al Francioni finisce 0-3

Brutta sconfitta casalinga per la squadra nerazzurra che cade contro una diretta concorrente per i play off

Vitali e Picerno a valanga sul Latina. Uno 0-3 senza appello per la squadra di Emilio Longo che al Francioni domina in lungo e in largo per tutti i novanta minuti di gioco. Un brutto passo indietro per i nerazzurri dopo la travolgente vittoria di Messina dello scorso fine settimana.

Eppure, dopo 10 minuti, il Latina ha la prima chance del match. Azione insistita sulla fascia destra da parte di Del Sole che entra caparbio in area di rigore. La sfera dopo un rimpallo arriva sui piedi di Riccardi ben appostato al limite dell’area, ma il destro del numero 10 non è preciso e termina alto sopra la traversa.

Il Picerno non sta a guardare e anzi al minuto 30 sblocca il match grazie a una grande azione di Pablo Vitali. Il numero 37 riceve un assist al bacio da Ceccarelli al limite dell’area di rigore e dopo aver eluso la marcatura di Crecco e Marino, super Cardinali con un sinistro molto angolato, ma sul primo palo.

Da sottolineare il fatto che Vitali non era nella formazione iniziale, ma ha trovato spazio a causa di un problema occorso a Pagliai. Anche questo è il calcio, con mister Longa che si gode la scelta.

Il gol del vantaggio sveglia il Picerno che prova addirittura a raddoppiare, con Vitali che è fermato solo dal fuorigioco fischiato dall’arbitro. Il Latina, al contrario, sembra accusare il colpo, con la squadra di Daniele Di Donato costretta a recuperare.

I nerazzurri non sono assolutamente domi e provano a replicare colpo su colpo. È clamorosa l’occasione non sfruttata da Fella a due passi dalla porta, con Summa che si salva e tira un sospiro di sollievo.

Negli ultimi minuti del primo tempo la partita finisce per incattivirsi, anche a causa di alcune decisioni del direttore di gara. Tra tutti ne fa le spese proprio Di Donato che viene ammonito dalla panchina per aver protestato.

Con l’inizio della seconda frazione il Latina cambia tattica: dal 3-4-2-1 si torna al 3-5-2 con l’ingresso di Cittadino al posto di Del Sole. La squadra risponde subito presente grazie al capitano Di Livio. Il numero 7 supera il suo avversario con una splendida finta di corpo e dopo aver superato due avversari va alla conclusione, che però non impensierisce il portiere del Picerno.

Nonostante un buon inizio, non arriva una vera reazione dei nerazzurri e allora Di Donato cerca la svolta dalla panchina. Arriva addirittura un triplo cambio, con Fabrizi, Ercolano e De Santis al posto di Fella, Crecco e Di Renzo. Una prestazione incolore quella di Fella, con l’ex Palermo molto fumoso e mai nel vivo del gioco.

Il Picerno riesce con calma a portare il match sui propri binari. Esposito è scaltro del far sbagliare la diagonale a Marino e al tempo stesso liberare lo spazio per Vitali. L’esterno si ritrova così tutto solo davanti a Cardinali, scavalcandolo con un bel tocco sotto. Davvero una prestazione da incorniciare per il classe 2002 del Picerno, autore di una pregevole doppietta.

Con il passare dei minuti aumenta anche il nervosismo del Latina, che inizia a sbagliare tanti palloni con un peso specifico importante. Tanti errori gratuiti, sia in fase d’impostazione che nell’ultimo passaggio, motivo per il quale la squadra nerazzurra non è mai stata veramente tanto pericolosa.

Nel finale arriva addirittura la terza rete per il Picerno, sempre con Pablo Vitali. Un sabato davvero da incorniciare per l’attaccante della squadra ospite. Notte fonda invece in casa Latina. Prestazione da dimenticare sotto ogni aspetto per i ragazzi di Di Donato. Il tecnico avrà tanto da lavorare in vista dei prossimi impegni per recuperare la condizione dopo un passaggio a vuoto del genere.

Latina Calcio 1932 0 – 3 AZ Picerno

Latina Calcio 1932 (3-4-3): Cardinali, Di Livio, Mastroianni, Riccardi, Fella (62’ Fabrizi), Marino (84’ Polletta), Crecco (62’ Ercolano), Del Sole (46’ Cittadino), Rocchi, Paganini, Di Renzo. (62’ De Santis) A disposizione: Bertini, Perseu, De Santis, Serbouti, Gallo S. Allenatore: Di Donato.

AZ Picerno (4-2-3-1): Summa, Vitali, De Cristofaro, Pitarresi, Ceccarelli (56’ Graziani), Murano (78’ Diop), Esposito E. (78’ Santarcangelo), Gilli, Garcia, De Ciancio, Novella. A disposizione: Merelli, Esposito A., Allegretto, Gallo A., Biasiol, Pagliai. Allenatore: Longo.

Arbitro dell’incontro: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa. Assistenti: Matteo Paggiola di Legnago e Paolo Tomasi di Schio, Quarto Ufficiale: Alessio Amadei di Terni.

Marcatori: 29’ Vitali (P), 69’ Vitali (P), 93’ Vitali (P)

Ammoniti: 25’ Marino (L), 41’ Mastroianni (L), 60’ Esposito E. (P), 61’ Fella (L), 66’ Pitarresi (P), 82’ Rocchi (L), 85’ Diop (P), 85’ Cittadino (L), 94’ Polletta (L)

Recuperi: 2’ pt. 5’ st.

Angoli: Latina Calcio 1932 5 AZ Picerno 4

Note: Spettatori totali 1783 compresi 451 abbonati e 96 ospiti.

- Pubblicità -
Luigi Calligari
Luigi Calligari
Giornalista ODG Lazio. Laureato Magistrale con Lode in Media, comunicazione digitale e giornalismo presso Coris Sapienza. Appassionato di sport e giornalismo. Collabora anche con la testata Mondore@le Quotidiano

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presentata la “Formia Wind for fun”, appuntamento dal 20 al 22 settembre a Vindicio

La spiaggia di Vindicio offre una delle migliori condizioni per uno sport innovativo come quello del wing foiling

Latina Calcio a 5, iniziata l’avventura in Serie D: Colaninno scelto come guida tecnica

Il tecnico che parteciperà con la formazione pontina nel campionato provinciale si avvarrà dell’apporto di Luca Rango e Alessio Frenguellotti

Sezze – I Carbonari completano il progetto “SPORT&CO”: bici in arrivo per le case famiglia

Come di consueto la Asd Mtb I Carbonari di Sezze anche quest’anno ha rinnovato l’impegno sociale che l’ha contraddistinta

Fondi – Torna la cronascalata sulla cima Pantani, sabato il doppio appuntamento

Si partirà con la 13^ edizione della Esacrono, torneo a cronometro su strada in sei tappe aperto a tutti, poi "La salita di Marco Pantani"

Il Grande Slam Uisp riparte con il “Trofeo Madonna della Vittoria”

Sabato con appuntamento alle 18 al Centro Le Prate la 38esima edizione dell’evento targato Atletica Sermoneta

Festa dello Sport a Terracina, il successo dell’evento

La città di Terracina ha visto promuovere tantissime associazioni, realtà locali e non, oltre che il territorio stesso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -