Sermoneta – Il Comune ottiene fondi per sociale, scuole ed eventi culturali

Eletti i componenti delle sei commissioni che nei prossimi giorni si riuniranno per eleggere i rispettivi presidenti

Sono state costituite le commissioni consiliari di Sermoneta della consiliatura 2024-2029 guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli. Nel corso del consiglio comunale dei giorni scorsi, convocato dal presidente Pierluigi Torelli, sono stati eletti i componenti (tre di maggioranza, due di minoranza) delle sei commissioni che nei prossimi giorni si riuniranno per eleggere i rispettivi presidenti.
È stato poi illustrato dall’assessore al Bilancio Ugo Coluzzi il punto relativo alla variazione di bilancio “che prelude all’assestamento generale di metà anno che sarà presentato a questo consiglio alla fine del mese di luglio”, ha detto.

Si tratta di una “iniezione di risorse che ammonta complessivamente a circa 139.000 euro e che interessa vari ambiti dell’attività amministrativa dai servizi sociali, ai lavori pubblici, alle iniziative turistiche e culturali”. Una variazione che ha ottenuto il parere favorevole del Revisore dei conti.
Per quanto riguarda i servizi sociali, sono stati concessi alcuni finanziamenti a favore di studenti in condizione di fragilità da parte del Ministero dell’Interno e dalla Regione Lazio. Inoltre, è stato ottenuto un contributo di 16.929 euro per “interventi nell’ambito della comunicazione aumentativa alternativa” sempre a favore di studenti in condizioni di fragilità: “tale fondo fino al 2023 era erogato direttamente a favore delle istituzioni scolastiche ma da quest’anno la competenza è stata trasferita ai comuni”, ha aggiunto l’assessore.
 Per quanto riguarda il settore dei lavori pubblici, l’ente ha ottenuto un incremento di risorse a titolo di fondo adeguamento prezzi in merito a due interventi di efficientamento energetico realizzati nei plessi scolastici di Sermoneta centro storico e scuola dell’infanzia Sermoneta Scalo per un totale di oltre 50mila euro.
Ancora, ammonta a 20.000 euro il contributo ottenuto dalla Regione Lazio per le manifestazioni culturali e turistiche: “Alcune sono state realizzate, altre rientrano nella programmazione estiva in corso e questo finanziamento contribuirà a ridurre la spesa a carico dell’ente e consentirà di avviare nuove iniziative”, ha proseguito Ugo Coluzzi. Ulteriori variazioni di bilancio sono servite a garantire l’apertura dei siti turistici e culturali il sabato e la domenica, e alla rimodulazione del progetto “L’Anfiteatro dei Monti Lepini – Il cuore di Ninfa” per il quale il Comune, in partenariato con la Fondazione Caetani e i comuni di Cori, Norma e Rocca Massima è beneficiario di un finanziamento regionale per l’esperienza di “realtà aumentata” in alcuni siti culturali.
Infine, via libera all’unanimità all’adesione alla costituzione dell’Ats denominata “Comitato locale per l’occupazione: il cibo nella terra del mito tra tradizione e innovazione”, un progetto di marketing territoriale che mira a realizzare un modello di collaborazione pubblico-privato per la promozione delle produzioni locali, con specifico riferimento a tutte le filiere legate all’enogastronomia e all’accoglienza turistica, progetto per il quale è stato ottenuto un finanziamento dalla Regione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tiero: “Collegato al bilancio, ok alla valorizzazione delle botteghe storiche delle città di fondazione”

"Grande soddisfazione per l'approvazione di un articolo della PL 170, che consentirà ad attività importanti e rinomate"

Formia – Siglata la nuova contrattazione collettiva integrativa decentrata

Dopo dieci anni, anche nel Comune di Formia i dipendenti potranno veder riconosciuti i propri diritti contrattuali

Rinnovabili, Regione Lazio proroga delibera sui criteri per la distribuzione degli impianti

Il commento dell’assessore Palazzo: «Coniugare percorso per la transizione energetica con le esigenze del territorio»

Sviluppo e innovazione, oggi all’Hotel Europa l’incontro organizzato dal PD

L’evento mira a potenziare la ricerca post-universitaria in città, con particolare attenzione alla collaborazione con imprese e territorio

Campagna (PD): “Cinque giorni per presentare emendamenti al bilancio, è inaccettabile”

"Chiediamo con forza che questa modalità venga superata e che si torni a rispettare il ruolo dei consiglieri e delle consigliere"

Pozzi agricoli, fissata i nuovi termini per le denunce: la soddisfazione di Tiero

"Un altro importante provvedimento inserito nel Collegato al Bilancio ha ottenuto il via libera del Consiglio regionale"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -