I Consiglieri dei Gruppi di Minoranza in Consiglio hanno ribadito il loro: si, alla realizzazione di un asilo nido. No, ad una Maggioranza che respinge le nostre propose di utilizzare l’avanzo di amministrazione per risolvere problemi che si trascinano da anni. Nello specifico I Capigruppo di minoranza Emanuele Agostini e Antonio Di Lenola, hanno ribadito, nel Consiglio del 29 scorso, il loro sostegno alla realizzazione di un Asilo Nido Comunale con i fondi del Pnrr. Anzi: con una mail del 25 aprile scorso, Cittadinanza Attiva e Sermoneta Protagonista, insieme proprio al consigliere Agostini, sollecitarono il comune a rispondere entro il 30 maggio successivo all’Avviso approvato con Atto Regionale G04119, con il quale si invitata i comuni a costituire un “Polo per l’Infanzia”. Non solo, nella nota si invitava proprio a realizzare l’opera a Pontenuovo, completando così l’offerta scolastica costituita dalla scuola dell’Infanzia e della Primaria. Cosa che alla fine di maggio, il 29, la scadenza era il 30, la Giunta ha fatto. Quindi: non solo siamo favorevoli all’asilo Nido, ma ne siamo stati promotori, segnalando alla A.C. l’Avviso Pubblico. Stonano e sono in malafede, quindi le dichiarazioni dell’assessore ai Lavori Pubblici che ci accusa di essere contro gli interessi della popolazione.
Quello che non viene detto, o nascosto, è che i Gruppi Consiliari di Sermoneta Cambia e Insieme per Sermoneta hanno votato contro l’adeguamento del Programma dei Lavori Pubblici perché, di fronte ad un Avanzo di Amministrazione di 2 milioni e 300 mila euro, la maggioranza ha respinto, in maniera caparbia e senza dare risposta alcuna, le nostre proposte intese ad anticipare molte delle opere al 2025 invece che, come previsto, dal 2026 (e senza risorse specifiche) e nello specifico per: completare il restauro di Palazzo Caetani e consegnare gli alloggi pubblici che aspettano da 20 anni. Opera rinviata di anno in anno dal 2019 ad oggi e previsto (forse) nel 2026; mettere in cantiere, da subito, la realizzazione di una nuova Scuola Media per fronteggiare l’aumento di popolazione previsto dalla stessa Amm.ne e risolvere problemi che si trascinano da anni; completare la rete di percorsi pedonali e ciclabili e mettere in sicurezza la mobilità dei cittadini.
“Lo abbiamo scritto nei nostri Programmi e confermiamo il nostro pieno impegno a favore della risoluzione dei problemi della Comunità. Lo facciamo proponendo soluzioni e svolgendo fino in fondo il nostro ruolo di sollecitazione e controllo dell’attività della Pubblica Amministrazione” affermano i consiglieri dei gruppi di minoranza.