Servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina: il convegno a Cori sulla riorganizzazione

Numerosi gli interventi di rappresentanti politici, comitati civici, operatori sanitari provenienti da diverse zone della provincia

Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato, che ha, come era ovvio, raccolto l’attenzione di operatori e cittadini su problematiche che toccano sul vivo tutti.

Numerosi gli interventi di rappresentanti politici, comitati civici, operatori sanitari provenienti da diverse zone della provincia: da Priverno a Latina, da Minturno a Cori, da Cisterna a Sezze al sud pontino. Carenza di personale sanitario, diminuzione dei posti letto nel corso degli anni, intasamento dei pronto soccorso del pontino ma anche di Roma, conseguenze del passaggio da PPI a PAT e necessità dell’apertura h24 di tali presidi alcuni dei temi affrontati e raccolti dai rappresentanti istituzionali presenti.

“Ringrazio la dottoressa Rossella Carucci – dice il sindaco di Cori, Mauro Primio De Lillis – che, in qualità di vicepresidente della S.I.S., la società italiana del sistema 118, con il Comitato Civico di Cori, ha dato vita, insieme a noi, ad un momento di riflessione e di approfondimento su un tema cruciale come quello della sanità.

Per salvare una vita, come ha ben sottolineato il presidente della S.I.S., professor Mario Balzanelli, due sono i fattori determinanti: il tempo e la formazione degli operatori.

Il Comune di Cori – sottolinea il primo cittadino – farà propria la proposta tecnico-scientifica elaborata dalla S.I.S. per la reintroduzione di presidi di primo intervento sui territori, sostenendola in tutte le sedi opportune.

Ringrazio, infine, le istituzioni regionali, comunali e Asl presenti, l’Ordine dei Medici di Latina, in quanto hanno contribuito, ancor di più, ad arricchire l’incontro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Giro d’Italia nelle tradizioni di Pasqua: la colazione, il pranzo e i dolci tipici

Un viaggio tra le tradizioni culinarie della Pasqua in Italia: dall'Emilia Romagna alle specialità del Lazio, della Campania e della Sicilia

“Mutui in ripresa: un’opportunità per aziende e famiglie”, l’analisi di Letizia Bongiorno

"Il 2024 ha mostrato segnali positivi, culminando in un gennaio 2025 con un aumento delle richieste del 51,3%"

Terracina – Efficientamento energetico del Palacarucci, l’approvazione in Consiglio Comunale

Previsti tra gli altri interventi per la coibentazione del solaio di copertura della zona spogliatoi e palestra e nuova impermeabilizzazione

Codice delle Comunicazioni Elettroniche, Asstel plaude alla proposta dell’Autorità

La riflessione di AGCOM parte dall’esperienza effettuata nell’accompagnare l’ingresso di DAZN nel mercato nazionale dei contenuti on line

“Turismo delle Radici”, il Lazio al centro di una nuova strategia per attrarre gli italiani nel mondo 

"In questa ottica, la Regione Lazio si è operata per mappare i luoghi dell’emigrazione, raccogliere contenuti e materiali audiovisivi"

Ambiente, Tiso (Accademia IC): “Foreste antiche patrimonio da tutelare”

Ogni albero secolare, ogni specie endemica, ogni sottobosco incontaminato è un baluardo contro la perdita di biodiversità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -