Servizio Civile Universale a Terracina, concluse le procedure selettive

Il servizio avrà una durata di 12 mesi per 25 ore settimanali e prenderà il via il 23 settembre 2025. Cinque i progetti presenti nell’offerta

Si sono concluse le procedure selettive per i partecipanti al Bando Ordinario 2024 per il Servizio Civile Universale. Attraverso i progetti OPES, il Comune di Terracina ha aderito infatti all’iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, offrendo un’importante opportunità di crescita personale e professionale per i giovani del territorio. Dopo la presentazione delle domande sono ventuno i candidati tra i 18 e i 28 anni che si sono presentati al colloquio, ed entro il mese di maggio verrà comunicata l’idoneità rispetto al progetto scelto. Nel caso di candidati idonei ma non vincitori rispetto al progetto, potranno essere ricontattati successivamente.

Il servizio avrà una durata di 12 mesi per 25 ore settimanali e prenderà il via il 23 settembre 2025. Cinque i progetti presenti nell’offerta, con percorsi che vanno dalla cultura passando per l’inclusione e la protezione civile. Il primo progetto, a sostegno dell’arte e della cultura, ha l’obiettivo di potenziare la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio locale, mentre la finalità del secondo è informare il cittadino sulle tematiche di Protezione Civile.

Gli ultimi tre progetti sono dedicati allo sport e all’inclusione: incrementare i livelli di inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport; aumentare l’inclusione sociale attraverso la pratica dello sport; e infine incrementare l’utilizzo della pratica sportiva come strumento per la valorizzazione dei beni artistici e culturali.

«È stata una grande soddisfazione vedere l’ampia adesione al bando, e ringrazio tutti i partecipanti per l’entusiasmo e le motivazioni dimostrati. Un ringraziamento particolare va anche ai responsabili della selezione e ai partner del progetto OPES per il prezioso supporto nella realizzazione dell’iniziativa. Il mio grazie anche al Consigliere Antonio Mennillo che ha seguito questo progetto in cui crediamo fermamente dal momento che, tra le altre cose, rafforza il legame tra le istituzioni e le nuove generazioni», ha dichiarato l’Assessore agli Affari Generali Antonella Isolani.

«È bello vedere come i giovani abbiano risposto a questo bando che rappresenta un’occasione importante per i ragazzi che hanno aderito come per l’intera comunità. I progetti proposti infatti riguardano tematiche di interesse sociale, culturale e ambientale, fondamentali nella nostra società. Grazie all’Assessore Antonella Isolani che ha fermamente creduto in questo servizio, al consigliere Mennillo e a tutti quelli che hanno lavorato e partecipato per renderlo possibile», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Provincia di Latina istituisce il nuovo Catasto degli Impianti Termici

Si tratta di uno strumento moderno ed efficiente per la gestione telematica delle attività connesse al ciclo di vita degli impianti

Balneazione, approvata in giunta la classificazione delle acque: ottimi risultati per la provincia di Latina

Rocca e Palazzo: "I dati di Arpa Lazio confermano l’elevata qualità delle acque, a garanzia della salute e della sicurezza dei bagnanti"

Atti persecutori e violenza di genere, Polizia e associazione “La Scuola di Atene” firmano il protocollo

Il Questore Vinci e Gabriele Marano, rappresentate dell'associazione, hanno siglato il protocollo "Themis"

Sezze – Nextown challenge, opportunità per lo sviluppo locale: le domande dovranno essere presentate entro il 24 aprile

L’iniziativa è stata presentata e approfondita nel corso di un AperiTalk che si è svolto sabato 12 aprile, durante la Sagra del Carciofo

Università, Disco Lazio pubblica i risultati del bando dedicato alle vittime di violenze o in situazioni di disagio

Bando lanciato quest'anno. Di queste le richieste ammesse e finanziate sono 136 per un totale di 589.328,79 euro

Incidente sul lavoro a Borgo Santa Maria, Uil: “Vicinanza e solidarietà alla comunità indiana del pontino”

"Con le nostre categorie della Feneal e della Uila abbiamo stabilito un contatto con i familiari di Singh per raggiungere l’Italia"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -