“Setia Factory”, la Regione sospende l’iter del progetto: le critiche di FdI

"Non possiamo più permetterci opere incompiute e, peggio ancora, di dover fare i conti con possibili danni erariali"

“Riteniamo doveroso intervenire su quanto accaduto nell’ultimo Consiglio Comunale di Sezze, dove si è discusso del progetto “Setia Factory” e della permuta dei diritti d’uso civico tra i terreni contraddistinti al foglio 61 p.lla 359 e al foglio 5 p.lla 182. Ancora una volta, ci troviamo di fronte a errori evidenti da parte di questa amministrazione, che tenta di farli passare sotto silenzio, nonostante le continue dichiarazioni trionfalistiche sull’imminente realizzazione del progetto”.

Questo il commento del coordinamento comunale di FdI Sezze.

“Il Consiglio Comunale è stato convocato proprio per correggere l’ennesimo errore, ormai diventato un’abitudine preoccupante di questa amministrazione. Basti pensare alla vicenda dei parcheggi di Sezze Scalo, annunciati con grande clamore e poi “congelati” per risolvere dissidi interni. Adesso assistiamo alla sospensione dell’iter autorizzativo del progetto “Setia Factory” perché la Regione Lazio, con la nota n. 22766/2024, ha dichiarato improcedibile la permuta del terreno in precedenza individuato (foglio 61, particella 359), in quanto non idoneo né dal punto di vista urbanistico né ambientale.

E così, l’amministrazione tenta di correre ai ripari, individuando un nuovo terreno per la permuta (foglio 5, particella 182) e sperando che questa volta la Regione dia il via libera in tempi celeri. Ma intanto, ci saranno ulteriori costi, come quelli già sostenuti, ad esempio, per una nuova relazione tecnica per il terreno da proporre in permuta (medesima relazione veniva commissionata per il precedente terreno non ritenuto idoneo dalla Regione Lazio) e il rischio concreto di perdere i finanziamenti legati al PNRR. Addirittura, potrebbe essere necessario restituire quanto già speso per lavori avviati sui terreni.

Esortiamo questa amministrazione a dedicare meno tempo alla propaganda (senza avere ancora ottenuto risultati concreti) per concentrarsi su un’attività politica e amministrativa seria e responsabile con un’attenta gestione del patrimonio pubblico. Non possiamo più permetterci opere incompiute e, peggio ancora, di dover fare i conti con possibili danni erariali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pianificazione della Marina, affidato l’incarico per la revisione del Ppe

Saranno gli ingegneri Fabrizio Ferracci e Antonio Petti a redigere la variante urbanistica della Marina di Latina

Latina aderisce al Distretto Agroalimentare del Cibo: la soddisfazione di Valletta

L'adesione arriva insieme alle Amministrazioni di Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina e Cisterna

Unindustria, Calandrini (FdI):”Auguri ai nuovi vertici, settore industriale pilastro della nostra economia”

"Un pensiero va a Fausto Bianchi, imprenditore di Latina, che con il suo impegno darà un contributo prezioso allo sviluppo delle imprese"

Metro, Lbc: “La maggioranza evita ancora il consiglio e procede da sola”

"Apprendiamo che si sta procedendo ad approvare un progetto da 150 milioni di euro esclusivamente attraverso una delibera di giunta"

Regione Lazio: nuove tensioni in maggioranza. Si tratta sull’Urbanistica, dalla Lega a Forza Italia

Rocca sempre sulla graticola mentre Trancassini (FdI) e Fazzone (Fi) cercano la quadra. Tra domani e venerdì 2 riunioni importanti

Filiera dell’aerospazio, le Pmi del Lazio incontrano la Divisione Elicotteri di “Leonardo”

Un incontro per rafforzare il distretto tecnologico dell’aerospazio, sostenere gli operatori e attrarre nuove competenze
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -