Settimana della protezione civile, il confronto con i Vigili del fuoco

La Protezione civile di Nettuno a confronto sulle modalità di intervento e sicurezza con i Vigili del fuoco di Anzio

Si è tiene dal 10 al 16 ottobre la quarta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.
Quest’anno tra le varie iniziative, giovedì 13 su indicazione del Comando Provinciale di Roma Vigili del Fuoco, si è tenuta presso la Caserma di Anzio, a cura del Capo Sede Paolo Innozzi, con la Protezione Civile di Nettuno, una mattinata in cui è stato possibile portare parte delle attrezzature e/o automezzi di soccorso dei volontari, in particolare i mezzi che sono stati impiegati durante l’estate per lo spegnimento di incendi boschivi/interfaccia e le motopompe utilizzate per le emergenze invernali. Sono state condivise nozioni sul soccorso e nello specifico quello sull’antincendio boschivo. Vigili del Fuoco e Protezione Civile Regionale collaborano spesso nel fronteggiare gli incendi che hanno impegnato costantemente tutte le risorse preposte nel corso di questa estate.
“E’ stata una importante occasione di confronto per rafforzare e veicolare una nuova e più moderna cultura della prevenzione e gestione dell’emergenza. Sono convinto che attraverso il continuo dialogo, la leale collaborazione ed il costruttivo confronto, si possano affrontare le molteplici sfide che ci vengono poste anche in relazione ai molteplici cambiamenti climatici che stanno interessando i nostri territori” ha dichiarato il Presidente della Protezione Civile di Nettuno. Ci auguriamo che queste iniziative vengano ripetute costantemente senza aspettare la prossima Giornata della Protezione Civile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Prova a buttarsi da un cavalcavia, salvata dai Carabinieri

Aprilia - L'allarme è stato lanciato da un passante che aveva notato tutta la situazione mentre stava transitando

Cucina pasti con olio non a norma, denunciata la titolare di un ristorante

Terracina - L'olio extra vergine di oliva, dopo analisi di laboratorio, è risultato non conforme ai parametri stabiliti dalla normativa

Sorpreso a rubare prodotti da un’attività, denunciato un 32enne

Aprilia - Nei guai un uomo di Genzano di Roma trovato dall'addetto della vigilanza con merce dal valore di 40 euro nella sua borsa

Pioggia e vento nel weekend, la Regione dirama una nuova allerta

Le previsioni per tutto il Lazio parlano di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale

Rimorchio agricolo senza immatricolazione, sequestro e sanzione per il conducente

Nella stessa mattinata sono state complessivamente contestate 8 infrazioni al Codice della Strada, di cui 5 per sovraccarico

Salva un bimbo di 6 mesi coinvolto in un incidente: il sindaco lo premia con un riconoscimento

Il racconto di Vincenzo Trimarco, tra i primi soccorritori sul luogo dell’incidente avvenuto il 31 agosto a Fondi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -