Home Spettacoli e Cultura Sezze conferisce la Cittadinanza Onoraria a Vincenzo Borgia e quella Benemerita ad...

Sezze conferisce la Cittadinanza Onoraria a Vincenzo Borgia e quella Benemerita ad Alberto Baccari

La cerimonia di conferimento si terrà venerdì 24 novembre 2023 alle ore 17,00, presso l’auditorium San Michele Arcangelo

- Pubblicità -
- Pubblicità -

“Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 17,00, presso l’auditorium San Michele Arcangelo, si terrà la Cerimonia di Conferimento da parte del Consiglio Comunale delle Onorificenze di Cittadinanza Onoraria al Maestro Vincenzo Borgia e di Cittadinanza Benemerita al Maestro Alberto Baccari cui seguirà, presso la Chiesa di San Pietro e Paolo Il Concerto in loro onore in occasione della Festa di Santa Cecilia, a cura della Banda dell’Associazione Fiati di Sezze.

Il Maestro Vincenzo Borgia è sicuramente l’artefice più longevo della storia della Banda dell’Arma dei Carabinieri, direttore e compositore per quest’ultima dal 1972 al 2000. Si diploma in tromba con il maestro Reginaldo Caffarelli, in strumentazione con il maestro Salvatore Rubino e in composizione con Alfredo De Ninno, Dino Milella e Armando Renzi. Numerosi sono stati i riconoscimenti ufficiali che hanno coronato la sua brillante carriera, tra cui la prima onorificenza dell’Arma dei Carabinieri come Forza Armata autonoma, la “Croce d’Argento”. È proprio con il Maestro Borgia che la Banda dell’Arma si è esibita a Sezze per ben due volte: in occasione della Canonizzazione di San Carlo da Sezze nel 1959 e nell’occasione del 350esimo anniversario della Stigmatizzazione di San Carlo il 24 Ottobre 1998.

Il Maestro Alberto Baccari nasce a Sezze nel 1941, fin da ragazzo manifesta una grande passione per la musica e l’Arma dei Carabinieri. Si arruola nel 1961 e nel 1969 entra nel Centro di Addestramento musicale della Banda dell’Arma dei Carabinieri, ne diventerà membro effettivo nel 1974 vincendo il posto di clarinetto basso. Nel 1985, su indicazione del Maestro Borgia, gli viene affidata dal Comando Generale la direzione della Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma, che manterrà fino al pensionamento nel 1997.

Il loro legame con la musica si concretizzerà nel paese di Sezze nel 1972 con la fondazione della Scuola comunale di musica, di cui il Maestro Borgia venne chiamato alla direzione, e della Banda musicale Città di Sezze, da parte del Maestro Baccari.”

- Pubblicità -
Exit mobile version