“In una sola giornata, 4 ore per la precisione, abbiamo raccolto 4.450 chilogrammi di Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), pari al 15% di quanto raccolto nell’intero 2022. Un risultato straordinario”. Commenta con queste parole Antonio Ottaviani, amministratore della Servizi Pubblici Locali Sezze spa, i numeri emersi dalla prima isola ecologica itinerante che è stata realizzata domenica mattina presso il piazzale della stazione ferroviaria a Sezze scalo. Quasi un centinaio gli utenti setini che hanno voluto approfittare dell’iniziativa, strutturata dal Comune e dalla società di cui è socio unico, per liberarsi di quei rifiuti così difficili da smaltire e che, troppo spesso, finiscono per fare brutta mostra di sé in mezzo alle strade del territorio, creando vere e proprie discariche a cielo aperto.
Climatizzatori, grandi elettrodomestici, frigoriferi, tv e monitor e piccoli elettrodomestici sono stati raccolti ordinatamente dal personale della Spl a disposizione dell’utenza, raccogliendo numeri davvero importanti, come detto stimati in un 15% rispetto a quanto si è riuscito a recuperare nell’intero scorso anno. Ottimi risultati sono stati raggiunti anche sul versante dei rifiuti ingombranti non elettrici, mobilio soprattutto ma anche materassi, altri 2.400 chilogrammi di rifiuti che rappresentano l’1,26% di quanto raccolto nel corso del 2022. Risultati che hanno soddisfatto gli amministratori comunali e l’amministratore della Servizi Pubblici Locali Sezze, che ha spiegato anche come questa sia solo una delle prime iniziative che si metteranno in atto a stretto giro:
“Domenica 23 aprile – ha proseguito Antonio Ottaviani – l’esperimento si ripeterà nella zona di Suso, con l’isola ecologica itinerante sistemata nel parcheggio dello stadio comunale “Tasciotti” lato via Roccagorga, mentre il 30 sarà la volta del centro di Sezze, con l’isola ecologica presente nel piazzale dell’Anfiteatro. Poi si calendarizzeranno almeno due appuntamenti al mese nelle varie zone del territorio setino. Intanto – ha concluso l’amministratore della Spl Sezze – da lunedì 3 aprile è stato attivato anche il servizio di prenotazione a domicilio del ritiro dei rifiuti ingombranti e sono state già tante le segnalazioni degli utenti. Si tratta di un piccolo passo che però punta a restituirci una città più pulita e libera da quelle discariche che incessantemente spuntano sul territorio setino”.