Sezze ospita l’evento “Quale Speranza? Il cammino del Giubileo”

L'appuntamento è fissato per venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 12:00, presso il Museo Archeologico Comunale

La Compagnia dei Lepini, in collaborazione con il Comune di Sezze e l’Associazione Gruppo dei Dodici, promuove l’evento “Quale Speranza? Il cammino del Giubileo tra implicazioni di carattere storico, filosofico, teologico e spirituale”. L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali e di riflessione in vista del Giubileo del 2025, un appuntamento centrale per il mondo cristiano e un’occasione per riscoprire temi universali quali la speranza, la solidarietà e la spiritualità. L’appuntamento è fissato per venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 12:00, presso il Museo Archeologico Comunale di Sezze. La giornata si aprirà con un’accoglienza dedicata ai partecipanti, che avranno l’opportunità di degustare prodotti tipici locali e conoscere alcune eccellenze enogastronomiche del territorio lepino. Alle ore 14:00, prenderà il via un trekking urbano, “Sulle orme della spiritualità a Sezze”, che guiderà i partecipanti attraverso i luoghi simbolo della tradizione spirituale della città, ricca di storia e cultura. La visita guidata sarà curata da Giancarlo Onorati, Studioso di Storia locale e da Elisabeth Bruckner, Direttrice del Museo comunale. A seguire, alle ore 16:30, presso la suggestiva Chiesa di Santa Parasceve (Porta Pascibella), si terrà il momento centrale della giornata: la Lectio Magistralis del professor Alvaro Cacciotti, docente di Teologia presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. Il tema, “Il cammino del Giubileo tra implicazioni di carattere storico, filosofico, teologico e spirituale”, offrirà una profonda riflessione sui valori fondanti del Giubileo e sull’importanza del cammino come metafora della ricerca spirituale, storica e umana.

Il presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Questo evento rappresenta un’occasione unica per fermarsi e riflettere sul tema della speranza, un valore fondamentale che il Giubileo ci invita a riscoprire. La Compagnia dei Lepini si impegna da anni nella valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale, creando momenti di approfondimento che uniscono spiritualità e territorio. Sezze, con la sua tradizione millenaria, è il luogo ideale per affrontare questi temi, promuovendo la cultura della condivisione, della solidarietà e della riscoperta delle radici comuni che uniscono le comunità locali e globali”. Briganti ha poi aggiunto: “Il Giubileo non è solo un momento di celebrazione religiosa, ma rappresenta anche un’opportunità per riflettere su temi attuali e universali, come la fratellanza tra i popoli, la pace e l’attenzione agli ultimi. Questo evento vuole essere un passo significativo in questa direzione”. Sull’iniziativa è intervenuto anche il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi: “Siamo davvero orgogliosi di ospitare nella nostra città un evento così importante. Il nostro territorio annovera tra i suoi personaggi più illustri pontefici come Innocenzo III, San Vitaliano e Leone XIII, il già citato San Carlo da Sezze, San Tommaso da Cori, di cui nel 2025 ricorre il 25° della sua canonizzazione e Tommaso d’Acquino che trascorse gli ultimi giorni della sua vita nell’Abbazia di Fossanova e di cui si stanno celebrando i 750 anni dalla sua scomparsa e, l’anno prossimo, gli 800 dalla sua nascita. Questo importante retaggio culturale e spirituale deve impegnarci a celebrare anche sui Lepini il Giubileo, evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale, sociale e culturale”. L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è consigliata la prenotazione per motivi organizzativi. Per partecipare, è possibile registrarsi sul sito ufficiale della Compagnia dei Lepini al seguente link: https://forms.gle/Phr9djKku5TDeA1Q9.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Nicolosi World – Il Mondo in un Quartiere”: poesia e immagini per raccontare

L’appuntamento con l'evento è per venerdì 20 dicembre a partire dalle ore 18:00, presso lo Spazio Culturale Nicolosi

Sermoneta – Riaperto Palazzo Caetani, l’inaugurazione

L’inaugurazione della mostra “Di spaesamenti e spazi sognati” ha segnato la riapertura ufficiale dopo due anni di lavori

1° Festival Internazionale della Stampa d’Arte, l’inaugurazione a Cori

L’esposizione resterà visitabile a Cori fino al 5 gennaio 2025, dal venerdì alla domenica (dalle 10 alle 13; dalle 15 alle 18)

“Vivi la Magia del Natale a Fondi”: visite guidate per conoscere meglio il territorio

In programma sei appuntamenti tutti da vivere con la guida turistica e ambientale Giancarlo Pagliaroli: il calendario

Emergency Entrance, disponibile il pre-order del nuovo libro di Massimo de Martino

Un libro che vuole sabotare, risvegliare dal sonno, emancipare. Un messaggio che vuole far centro al primo colpo

Concerto a 4 zampe per l’Associazione Ricomincio da Ciro

Appuntamento mercoledì 18 Dicembre ore 20.30 al Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina in Piazza del Popolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -