Home Politica Si chiude il “caso” direttore generale: presentato Agostino Marcheselli

Si chiude il “caso” direttore generale: presentato Agostino Marcheselli

L’ufficialità è arrivata questa mattina dal Sindaco Matilde Celentano durante una conferenza stampa convocata per l’occasione

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Dopo un tira e molla fatto di schermaglie, interrogazioni in consiglio comunale e question time tra maggioranza e opposizione, tanto tuonò che piovve. Agostino Marcheselli è il nuovo Direttore Generale del Comune di Latina.

L’ufficialità è arrivata questa mattina dal Sindaco Matilde Celentano durante una conferenza stampa convocata per l’occasione. Nessuna sorpresa, dunque, visto che la figura di Marcheselli era la più chiacchierata tra i muri di Piazza del Popolo.

La scelta è avvenuta anche perché l’ingegner Marcheselli era l’unico candidato di Latina. Oltre alla sua esperienza per il ruolo già ricoperto in altri enti, questo è stato un fattore determinante per Comune: “È un abile conoscitore del substrato sociale del nostro territorio. Gli altri candidati ci avrebbero messo del tempo per entrare nelle dinamiche territoriali e noi tempo non ne abbiamo. Noi dobbiamo dare risposte immediate. Un candidato che ci mette sei mesi per entrare nel tessuto sociale mi ostacola. Per la scelta io mi prendo la completa responsabilità, io sono il Sindaco e sono responsabile dei successi e degli insuccessi di questa amministrazione”.

Il primo cittadino, però, ci ha tenuto a esporre l’iter che ha portato a questa nomina, provando a placare tutte le polemiche dell’ultimo periodo. Il processo di selezione è andato avanti in diverse fasi, anche se il sindaco aveva la possibilità, per legge, di nominare direttamente il Direttore Generale. A Latina si è scelta la strada dell’avviso pubblico e di un bando, con la nomina di una commissione esaminatrice esterna.

In tutto si sono presentate 29 candidature, di cui tre provenienti da Latina. La selezione ha portato a due scremature, che hanno portato i candidati prima a 9 e poi a 5. Il sindaco Celentano ha spiegato che la sua entrata in campo è avvenuta solo nell’ultima scrematura, dove ha effettuato i colloqui ai cinque candidati, coadiuvata da una commissione e in presenza di una segretaria verbalizzatrice.

Per quanto riguarda le polemiche sollevate dall’opposizione che vertevano sulla presenza dell’ingegner Marcheselli negli uffici del Comune, il Sindaco ha dato la sua versione dei fatti: “Mi sono insediata il 17 maggio e la giunta è stata nominata i primi di giugno. Io sono stata sola in Comune per quaranta giorni. In quel periodo, io personalmente ho chiesto all’ingegnere di venire una tantum da me per darmi una mano per entrare nella macchina amministrativa visto che lui ne è un perfetto conoscitore. Dal momento in cui è stato nominato lo staff non è più venuto. Io volevo ricordare che nel 2016 all’insediamento dell’amministrazione Coletta giravano nel corridoio 30/40 persone che non facevano parte degli uffici amministrativi e anche quella volta era stata fatta un’interrogazione in merito dal senatore Nicola Calandrini”.

Staremo a vedere se questa presa di posizione da parte del primo cittadino del capoluogo pontino basterà a far terminare le polemiche sull’argomento all’interno dell’assise. La certezza è una sola: da oggi Agostino Marcheselli ricopre ufficialmente la carica di Direttore Generale del Comune di Latina.

- Pubblicità -
Exit mobile version