A rischio l’accordo tra Regione Lazio e Trenitalia relativo all’agevolazione tariffaria ‘Carta Tutto Treno’. L’agevolazione consentiva ai possessori di abbonamento regionali di viaggiare anche sui treni nazionali Intercity con un modesto sovrapprezzo ed era ampiamente utilizzata dai pendolari diretti a Latina o Roma per motivi di lavoro o di studio.
“La decisione della Regione Lazio di non rinnovare l’accordo con Trenitalia per il 2024 ha suscitato sconcerto e preoccupazione” così scrivono in una nota il gruppo consiliare PD, Giuseppe Rosato e Giancarlo Cardillo, e il segretario PD, Ferdinando Orlandi.
“La mancata proroga di questo accordo avrà un impatto significativo, comportando un aumento dei costi e dei disagi per numerosi cittadini dell’intero comprensorio. Nonostante il costo annuale dell’operazione fosse di circa 1,5 milioni di euro, una somma relativamente modesta nel bilancio della Regione Lazio, i benefici generati erano considerevoli.
In risposta a questa decisione, il Partito Democratico ha formalmente richiesto al Sindaco di Castelforte di intervenire presso la Regione Lazio per il ripristino immediato dell’accordo con Trenitalia e la riattivazione della ‘Carta Tutto Treno’ attraverso l’approvazione dell’ ODG, da noi presentato , con apposita delibera di giunta e successivamente di consiglio.Tale richiesta è stata estesa anche agli altri comuni della provincia, con un’interrogazione urgente presentata all’assessore regionale ai trasporti dai consiglieri regionali del Partito Democratico”.
“Il silenzio dei consiglieri regionali di centrodestra del nostro territorio su questa questione risulta sorprendente – proseguono – Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico esprime la speranza che il Sindaco e la giunta difendano concretamente gli interessi della comunità, e non si accodino ai già tanti silenzi a cui stiamo assistendo”.