Strada Acciarella-via Monfalcone, sopralluogo per la messa in sicurezza dell’incrocio

L’iniziativa è stata sollecitata dall'assessore Gianluca Di Cocco che ha chiesto la realizzazione di una rotonda

Si è tenuto questa mattina un sopralluogo congiunto, tra l’amministrazione comunale di Latina, il servizio Mobilità dell’ente municipale, la Polizia Locale, Astral Spa e la Provincia di Latina, sulla Strada Acciarella per la messa in sicurezza dell’intersezione con via Monfalcone.

Presenti sul posto l’assessore alla Viabilità Gianluca Di Cocco, il consigliere comunale e provinciale Renzo Scalco, il funzionario del servizio Mobilità Sabrina Panico, l’ingegner Luca Pierluisi, il geometra Emiliano Ricci e Angelo D’Arcangeli per Astral Spa, il geometra Manfredo Fantozzi dell’ente Provincia. All’incontro in prossimità dell’incrocio, per la verifica del caso, hanno preso parte anche Alessandro Violetta dell’associazione Asp Viviamo Borgo Santa Maria e Daniele Fabian, residente e referente del Borgo. L’iniziativa è stata sollecitata dall’assessore Gianluca Di Cocco che dall’inizio del mandato e a più riprese ha chiesto la realizzazione di un intervento strutturale in grado di poter ridurre la pericolosità del tratto stradale con la realizzazione di una rotonda.

“Ringraziamo per l’interessamento e la collaborazione – ha dichiarato l’assessore Di Cocco –, l’Astral e la Provincia di Latina per il sopralluogo tecnico. L’incrocio in questione si trova in un punto molto trafficato sia dai mezzi pesanti che dalle autovetture, ed è stato troppe volte oggetto di cronaca per incidenti con feriti gravi. Nell’incontro è emersa un’unità d’intenti nel voler prendere in esame un intervento di messa in sicurezza del tratto stradale come, ad esempio, la realizzazione di una rotatoria. Il Comune di Latina ha chiesto, in attesa dell’opera di competenza dell’Astral, un progetto di messa in sicurezza immediato con il posizionamento di catarifrangenti, ripristino della segnaletica orizzontali e verticale, nonché la segnalazione di pericolo”.

Soddisfatto anche Giovanni Delle Cave, esponente provinciale dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada APS che più volte si è rivolto alle istituzioni segnalando la pericolosità del tratto stradale, in diverse occasione scenario di incidenti mortali:  “È fatta. Accolto l’appello dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime Della Strada Aps: l’incrocio all’altezza della cantina sociale Santa Maria verrà messo in sicurezza attraverso la realizzazione di una rotatoria. A breve verrà ripristinato l’impianto di illuminazione e verranno anche posizionati dei lampeggianti per dare più visibilità all’incrocio. Questa Associazione, riconosciuta quale ente esponenziale di promozione sociale per la tutela di interessi collettivi alla vita e alla salute sulle strade, ringrazia Sua Eccellenza il Prefetto di Latina, il Sindaco di Latina, il Presidente della Provincia di Latina, l’Assessore Gianluca di Cocco e il Consigliere Comunale Renzo Scalco per il loro interessamento a mettere in sicurezza l’incrocio: la sicurezza al primo posto”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nuove corse per la Stazione Monte San Biagio – Terracina Mare e per la Città

A partire da domani giovedì 21 novembre e fino al 31 dicembre sono state programmate nuove corse del Trasporto Pubblico Locale

“Cuori nella Nebbia” spunti di riflessione contro la violenza sulle donne, l’incontro

Domenica 24 Novembre ore 16.00 Teatro San Francesco a Latina l'appuntamento per per accendere i riflettori sulla violenza di genere

Biogas a Borgo Carso, il comitato chiede risposte

"Davanti a noi resta un ricorso al Tar presentato e vinto dalla ditta proponente l’impianto, oltre a un ricorso al Consiglio di Stato"

“Cisterna città cardioprotetta”: installati i primi defibrillatori

Montati i 4 dei 6 defibrillatori semiautomatici (DAE) del primo step di intervento voluti dall’Amministrazione comunale

Coldiretti ricevuta in Regione, insediato un tavolo per le criticità

"In questo primo anno e mezzo di governo abbiamo messo al primo posto le esigenze e la dignità dei tanti lavoratori"

Cisterna di Latina celebra la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia

Tanti eventi e iniziative in programma mercoledì 20 novembre, per sensibilizzare e coinvolgere la comunità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -