Strategie territoriali Frosinone, Ciacciarelli: “Finanziamenti per piena trasformazione della città”

L'assessore: "Si conferma il grande lavoro di sinergia portato avanti con il Comune che consentirà di avviare importanti progettualità"

«Dopo la recente approvazione in Giunta regionale del Lazio, abbiamo provveduto, insieme all’assessore regionale Roberta Angelilli ed al sindaco Mastrangeli, a presentare alla città di Frosinone i primi interventi della strategia territoriale per un valore di più di 9 milioni e 600mila euro, prima fase di un finanziamento complessivo di circa 16 milioni di euro. Attraverso tali interventi vi sarà una piena trasformazione e rigenerazione urbana della città di Frosinone, ponendo una particolare attenzione alla salvaguardia dell’identità storica della città ed al miglioramento della qualità della vita, valorizzando gli aspetti di sostenibilità ambientale e di mobilità “pulita”». Lo dichiara l’assessore all’Urbanistica Pasquale Ciacciarelli.

«In particolare – prosegue l’assessore – gli interventi prevedono: La valorizzazione del parco per attività di tipo didattico finalizzati alla promozione dell’identità storica legata al fiume; La messa in sicurezza aree archeologiche ‘ponte del rio’; La valorizzazione terme romane sul fiume Cosa; Il Greenway sul fiume Cosa- Metusa – Parco delle sorgenti; La Valorizzazione dei percorsi pedonali naturalistici  urbani; La Riqualificazione Parcheggi via Licino Recine; PUMS riqualificazione parcheggi via Maria; La Porta del Parco Cosa: dalla foresta urbana del Parco La Fontaine al percorso fluviale; TPL acquisto bus elettrici- potenziamento PNRR; Lo Sviluppo di infrastrutture e servizi digitali per la PA e la collettività; L’Elaborazione strategia territoriale».

«Si conferma quindi – conclude Ciacciarelli – il grande lavoro di sinergia portato avanti con il Comune di Frosinone e che consentirà alla città stessa di avviare importanti progettualità per il pieno sviluppo e valorizzazione del proprio assetto urbano con conseguente positive sotto il profilo della crescita socio-economia dell’intero comprensorio interessato. Ringrazio il presidente Rocca e l’assessore Angelilli per il costante lavoro che ha consentito questo importante risultato».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Una giornata per ringraziare i volontari della Protezione Civile

Ieri l'evento di grande che ha visto la presenza del presidente Francesco Rocca, di autorità istituzionali e del pubblico

Carceri, Rocca: “Nostro impegno garantire alla pena funzione di reinserimento sociale”

"In questo primo anno e mezzo di lavoro abbiamo stanziato risorse e immesso nuovo personale nei centri clinici"

Raccolta differenziata, in arrivo fondi per 5 comuni pontini

2Le nuove tecnologie e i sistemi più moderni in questo settore specifico giocano oggi un ruolo importantissimo"

Bonifica Litorale Romano, Baldassarre: “Tramandiamo storia e identità”

"Bisogna prendersi cura della memoria, anche per rilanciare sempre di più questi luoghi", il commento dell'assessore

Dimore Storiche, apertura straordinaria nel Lazio: le tappe di Latina e Frosinone

La Regione Lazio ha presentato questa mattina, presso WeGil, il programma. Baldassarre: "Grande opportunità per lo sviluppo economico"

G7 Fiuggi-Anagni, sostegno all’Ucraina e Piano Mattei alla ribalta nell’ultima fase del vertice

Londra e Parigi pronte a inviare soldati al fronte contro i russi. Ma il ministro Tajani frena: "Non manderemo i nostri militari"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -