Terracina – Deliberata l’istituzione dell’area pedonale in via del Rio

Si tratta di un altro tassello dell’opera di riqualificazione e di valorizzazione di Borgo Pio, con i lavori finanziati dai fondi del Pnrr

La Giunta Comunale ha deliberato l’istituzione di un’area pedonale urbana in via del Rio e nel tratto attiguo di via Alessandro Volta. Si tratta di un altro tassello dell’opera di riqualificazione e di valorizzazione di Borgo Pio, con i lavori finanziati grazie ai fondi del Pnrr.

L’intervento in via del Rio, un collegamento strategico tra la centralissima via Roma e via Lungolinea Pio VI, sta infatti arrivando a conclusione, con il progetto che ha previsto prima la rimozione dell’asfalto e poi il posizionamento di pavimentazione in lastre, dopo la sistemazione dei sottoservizi. L’intenzione di pedonalizzare la strada deliberata ora dalla Giunta Comunale deriva dalla volontà di rendere più fruibile l’area, in sintonia con l’intero intervento di rigenerazione urbana del quartiere Borgo Pio, e in particolare con il nuovo ponte di collegamento ciclopedonale e la sistemazione dell’area parcheggio denominata Sirio.

Si avvia dunque a conclusione un altro cantiere, dopo che sono terminati i lavori di riqualificazione di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e ora anche i lavori del parcheggio Sirio. Anche questa un’area strategica rinnovata a disposizione dei cittadini, che è stata già aperta in attesa della regolamentazione della sosta. Proprio davanti al parcheggio è in via di completamento il nuovo ponte ciclopedonale che collegherà con l’area conosciuta a Terracina come “Deserto”.

«Sono soddisfatto perché cresce in Città il numero dei cantieri aperti come cresce anche il numero dei cantieri che si sono chiusi, con i lavori giunti al termine. Siamo certi che pedonalizzare via del Rio rappresenti una misura importante per assicurare la migliore vivibilità complessiva dell’area da un punto di vista ambientale, acustico e in generale di sicurezza della circolazione», ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Claudio De Felice.

«Siamo consapevoli dei disagi che i cantieri hanno causato e causano ai cittadini, e li ringraziamo per la pazienza. Come abbiamo sempre detto, abbiamo cercato di sfruttare nel migliore dei modi i finanziamenti ottenuti, e contiamo di restituire alla Città l’intera area valorizzata, nel segno del decoro e nel rispetto della nostra storia», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Insieme per l’ambiente” di McDonald’s, raccolti oltre 900 kg di rifiuti nella provincia di Latina

Le giornate sono state dedicate alla raccolta dei rifiuti abbandonati nell’ambiente e al decoro urbano con la partecipazione di 110 volontari

Vacanze di Natale tra rincari, prestiti e truffe: i consigli per viaggiare sicuri

Le offerte fioccano ma non tutti i siti che le propongono sono attendibili. Occhio anche ai finanziamenti. Codici scende in campo

L’Italia del welfare “fai da te”: per il 60% ci pensa la famiglia

Il Nomisma: "Perdita del potere d'acquisto e stipendi fossilizzati, per il 60% degli italiani il reddito è inadeguato"

Papa Francesco compie 88 anni, gli auguri del presidente Rocca

"A nome della Giunta regionale del Lazio, desidero esprimere al Pontefice i migliori auguri di buon compleanno"

Sabaudia – Grazie ad una convenzione con il Comune di Itri adottati 8 cani

I quattro zampe hanno finalmente trovato una nuova famiglia e una vita migliore grazie al lavoro della cooperativa "Arteinsieme"

Contrasto alle frodi, potenziato l’organico della Guardia di Finanza in tutta la provincia

Per l'impiego, in particolare, sono stati destinati 16 nuovi ispettori, 2 sovrintendenti, 1 graduato e 4 neofinanzieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -