Home Attualità Terracina – Giornata Nazionale del Trekking Urbano, l’evento nel Centro Storico Basso

Terracina – Giornata Nazionale del Trekking Urbano, l’evento nel Centro Storico Basso

Anche la città partecipa alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, giunta quest’anno alla XXI edizione. Appuntamento domani

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Anche Terracina partecipa alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, giunta quest’anno alla XXI edizione. La Città, infatti, ha aderito all’iniziativa in programma il 31 ottobre che quest’anno ha scelto come tema “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”. L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio in chiave sostenibile con percorsi e iniziative che celebrino la “trasformazione di un territorio con la conoscenza umana per la valorizzazione e conservazione della memoria identitaria”, esplorando “l’artificio architettonico ed artistico in sintonia con gli elementi naturali, segni identitari di una città”.  

A Terracina il percorso si svolge nel Centro Storico basso, tra Piazza Garibaldi e l’area portuale, e grazie all’Archeoclub d’Italia Sede Storica di Terracina attraversa i principali luoghi monumentali del paesaggio urbano e naturale della città sette-ottocentesca. La partenza è prevista alle 10.30 di giovedì 31 ottobre in Piazza Garibaldi, con il suo complesso neoclassico formato dalla Chiesa del SS. Salvatore e dal Semicircolo. Si raggiunge quindi Piazza della Repubblica, con i grandi palazzi della borghesia locale e la Fontana delle Conchiglie. Si prosegue poi verso Piazzale Marconi, Pisco Montano e Porta Napoletana, affacciati sul litorale di Levante, per raggiungere quindi il Porto Antico, attraverso Via Cristoforo Colombo, e il litorale di Ponente rivolto verso le isole Pontine e il Circeo.

«Abbiamo scelto di aderire nuovamente a questa iniziativa perché rappresenta un momento di condivisione e di crescita culturale. Un’esperienza partecipata di conoscenza e di scoperta dei tesori della nostra Città per tutti all’insegna della sostenibilità», hanno dichiarato l’Assessore alla Cultura e al Turismo Alessandra Feudi e il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Exit mobile version