Torna anche quest’anno a Terracina l’iniziativa “Noi Cittadini Attivi”, un progetto didattico educativo di educazione civica dedicato alla migliore conoscenza dell’Istituzione Comunale che vedrà protagonisti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Milani di Terracina. L’iniziativa vede la collaborazione tra il Comune di Terracina e l’Archeoclub di Terracina, che curerà le visite. Si tratta di 7 visite didattiche che prenderanno il via oggi, lunedì 7 ottobre, fino all’11 ottobre, e poi il 14 e il 15 ottobre. Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Milani visiteranno l’esterno e l’interno del Palazzo Comunale per conoscere meglio la sede, gli organi, le funzioni e le regole dell’Istituzione e dell’Ente comunale sulla base del Regolamento del Comune di Terracina. In particolare, all’Interno del Palazzo Comunale gli studenti visiteranno la sede della Presidenza del Consiglio Comunale, l’Aula del Consiglio Comunale e della Giunta, la sede del Sindaco e della sua segreteria, la sede del Segretario comunale e infine la sede del Protocollo e dell’Archivio Comunale.
«È un progetto che torniamo a sostenere e condividere con entusiasmo. Lo scorso anno è stato un grande piacere per me rispondere alle domande e alla sana curiosità dei giovani che abbiamo ospitato nell’Aula Consiliare e nel Palazzo Comunale, che è la Casa di tutti i cittadini. Conoscere le istituzioni è sicuramente importante e necessario nel percorso di educazione civica per formare cittadini responsabili», ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale di Terracina, Luca Caringi.
«La cultura e il rispetto per la Città passa attraverso la conoscenza degli organi di governo che la amministrano. Per le ragazze e i ragazzi è sicuramente un’esperienza importante così come per noi è un momento di confronto e di comprensione», il commento del Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, e dell’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi.