Terracina – Inclusione sociale: arrivano i fondi per un centro in un immobile confiscato

È stato il Dipartimento Politiche Sociali ad avviare e curare la richiesta alla Regione Lazio corredandola di tutta la documentazione

Un immobile confiscato alla criminalità diventa un centro per l’inclusione a Terracina. Il Comune di Terracina, infatti, ha partecipato all’Avviso Pubblico della Regione Lazio per i beni confiscati e gli spazi di legalità, e ha ottenuto l’intero contributo richiesto, di 150 mila euro, per la ristrutturazione di un immobile confiscato assegnato all’Ente in via Badino.

È stato il Dipartimento Politiche Sociali ad avviare e curare la richiesta alla Regione Lazio corredandola di tutta la documentazione necessaria, compresa la relazione tecnica.

Come spiegato nell’istanza, infatti, al momento sul territorio non sono presenti centri dove poter svolgere attività di contrasto alle povertà educative minorili e dove garantire ai bambini le opportunità di apprendimento e socializzazione attraverso la costruzione di “comunità educanti”, una carenza che risulta ancor più penalizzate per i bambini con disabilità. Le attività che si intendono attivare nell’immobile confiscato di via Badino hanno l’obiettivo di offrire occasioni di inclusività ai bambini che a causa di handicap o di condizioni culturali e sociali difficili e spesso carenti vivono in condizioni di svantaggio sociale. Destinatari delle attività sono i bambini residenti a Terracina che frequentano le scuole primarie e secondarie di secondo grado, individuati dalle istituzioni scolastiche e dai servizi sociali.

Grazie al contributo della Regione, verrà eseguito l’intervento di manutenzione straordinaria sull’immobile, che oltre a pavimentazioni e intonaci prevede anche un nuovo impianto idrico, elettrico, di condizionamento e fognario.

La somma è stata messa a disposizione del Dipartimento Lavori Pubblici che ora dovrà dar corso ai procedimenti amministrativi.

«Sono davvero molto soddisfatta di questo grande risultato, e voglio ringraziare i nostri uffici del Dipartimento Politiche Sociali che con grande impegno ha elaborato la progettualità sociale e tecnica necessaria che ora ci consentirà di dare nuove risposte alle famiglie. Il nostro obiettivo è creare in questo nuovo centro una serie di attività che mettano tutti i bambini nelle condizioni di sviluppare le proprie potenzialità di vita indipendentemente dal contesto in cui sono nati e vivono, in linea con le nostre priorità: contrastare l’isolamento sociale, la povertà educativa e le discriminazioni», ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Sara Norcia.

«Un ringraziamento a tutti quelli che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo importante per tutta la nostra comunità, perché ci permette di realizzare un progetto importante e necessario. Resta una nostra priorità quella di stare accanto ai fragili fornendo a loro e alle loro famiglie supporto e risposte, promuovendo e attivando ogni iniziativa per favorire l’inclusione», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il presidente Mattarella alla BSP, sale l’attesa per la visita di domani

Il Presidente della Repubblica allo stabilimento pontino in occasione della Festa del Lavoro per incontrare oltre 300 dipendenti

Mancinelli (Confesercenti Latina): “Positivo l’avvio di riqualificazione del Centro”

"Comprendiamo che è solo l’inizio di un percorso che, ne siamo certi, porterà ad un definitivo restyling del centro cittadino"

Sociale, Accademia IC e Bandiera Bianca insieme a sostegno cittadini

Negli scorsi giorni, a Roma, si è formalizzata la fusione tra l’associazione Bandiera Bianca e Accademia Iniziativa Comune

Acconti Irpef 2025, le novità per lavoratori dipendenti e pensionati

Il Consiglio dei ministri ha approvato un provvedimento per chiarire le regole sulla determinazione degli acconti Irpef 2025

Tlc, Asstel al tavolo di settore telecomunicazioni con Urso e Calderone

Sarmi: "Bene prime misure del Governo. Fondamentale la definizione urgente di una nuova politica industriale per la sostenibilità economica"

“La sicurezza sul lavoro è come l’aria che respiriamo”, l’Osservatorio Vega lancia l’appello

In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro del prossimo 28 aprile l'Osservatorio ricorda le parole di Papa Francesco
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -