«Accogliamo con grande soddisfazione l’approvazione del Piano di Sviluppo Strategico della Regione Lazio aggiornato a dicembre 2024 che prevede l’inserimento anche di Terracina nella Zona Logistica Semplificata». Così il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, dopo la deliberazione della Giunta Regionale che si è riunita in seduta il 13 dicembre scorso che ha aggiornato l’area dei Comuni del Lazio ricompresi nella ZLS, accogliendo le esigenze pervenute da parte degli Enti che hanno evidenziato concrete possibilità di consolidamento del tessuto imprenditoriale, nonché di rilancio del tessuto produttivo locale, nel rispetto dei criteri individuati con la DGR n. 797/2024.
A ottobre scorso il Sindaco di Terracina aveva inviato alla Regione Lazio una prima lettera, seguita subito da una seconda, sottolineando come l’esclusione della Città dalla ZLS avrebbe rappresentato un grave pregiudizio per la comunità, considerati gli indubbi benefici per le imprese e le attività economiche e imprenditoriali in termini di procedure semplificate e regimi procedimentali speciali, come anche la possibilità di usufruire di un credito di imposta sugli investimenti e di fruire della zona franca doganale. Sul territorio di Terracina, infatti, esiste un rilevantissimo numero di imprese che destinano altrove i loro prodotti e servizi, anche all’estero. Il riferimento è in particolare alla produzione ortofrutticola d’eccellenza, al settore della meccanica di precisione, della produzione di mezzi al servizio dell’agricoltura, della componentistica per la produzione motonautica, e alla realtà del turismo, alla presenza del porto e al comodo sbocco al mare per le imprese della fascia costiera, dell’entroterra pontino e del frusinate.
«Esprimiamo grande soddisfazione perché la fase di ascolto e consultazione del territorio da parte della Regione non si è fermata, e ha portato adesso all’accoglimento della nostra istanza, offrendo a tutto il nostro territorio un’opportunità importante. Un ringraziamento al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, al Vicepresidente Roberta Angelilli e al Presidente della Commissione Sviluppo Economico Enrico Tiero per aver esaminato e considerato con attenzione le nostre richieste, e all’Assessore al Bilancio Giancarlo Righini che con il Presidente, l’Assessore allo Sviluppo Economico e l’Assessore ai Lavori Pubblici ha proposto l’aggiornamento della proposta di istituzione della Zona Logistica Semplificata», ha concluso il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.