È stato approvato con Delibera di Giunta il progetto esecutivo per la messa in sicurezza della scarpata del Parco della Rimembranza, intervento necessario per la riapertura alla viabilità di via San Francesco. Ora verranno appaltati i lavori che, salvo imprevisti, dovrebbero partire a settembre.
Si avvia quindi alla conclusione un iter particolarmente lungo e complesso dal momento che il Parco ricade in un’area sottoposta a vincoli sovraordinati e che quindi, per l’approvazione del progetto, è stata necessaria l’acquisizione dei pareri degli Enti preposti alla tutela di tali vincoli. Risale infatti al 6 settembre 2023 l’affidamento dell’incarico professionale per definire la stabilità della scarpata del Parco della Rimembranza ai fini della riapertura di Via San Francesco. Il professionista incaricato a ottobre ha presentato la relazione in cui ha individuato gli elementi di criticità, in particolare la presenza di una parete rocciosa caratterizzata dall’instabilità di alcuni blocchi, e le opere necessarie per la messa in sicurezza dell’area. Nel dicembre successivo lo stesso geologo è stato incaricato della redazione del progetto esecutivo che adesso, dopo la necessaria acquisizione dei pareri degli altri Enti, è stato approvato.
Si tratta del primo dei due interventi ritenuti necessari per la messa in sicurezza. Il secondo riguarderà invece il muro prospiciente la strada, e i lavori partiranno subito dopo il primo stralcio.
«Esprimo soddisfazione per il fatto che grazie alle nostre forze, sia umane che finanziarie, siamo pronti ad iniziare l’attività necessaria per ripristinare la circolazione in via San Francesco. Il primo passo sarà quello di risolvere il problema della caduta dei massi dalla scarpata a monte. Abbiamo superato tutte le osservazioni dei numerosi enti di tutela competenti per la zona in cui si deve intervenire, e il 24 luglio abbiamo potuto approvare il progetto esecutivo. Ci apprestiamo ora ad appaltare i lavori. A conclusione degli stessi chiederemo di verificare la possibilità di riattivare senza pericoli il traffico, almeno in un senso di marcia. Nel frattempo, abbiamo già in corso le interlocuzioni con gli stessi enti di tutela per potere ricostruire integralmente il muro di sostegno della scarpata. Superata questa fase, si auspica in tempi brevi, potremo completare la messa in sicurezza e riattivare la piena circolazione nei due sensi di marcia», ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Claudio De Felice.
«Subito dopo l’insediamento ho voluto effettuare un sopralluogo al Parco della Rimembranza perché ero perfettamente consapevole che la riapertura di via San Francesco, un collegamento strategico per il centro storico alto, era una priorità. E tale resta. Abbiamo dovuto valutare le modalità di intervento più efficaci che al tempo stesso garantissero i tempi più rapidi, e per questo abbiamo scelto di intervenire direttamente. È stato comunque necessario attendere pareri necessari e vincolanti, ma adesso siamo fiduciosi di poter dare in tempi brevi la risposta che attendono tanti cittadini, che torno a ringraziare per la pazienza dimostrata fino ad oggi», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.