Home Attualità Terracina – Un refettorio per la scuola dell’Infanzia Delibera finanziato con fondi...

Terracina – Un refettorio per la scuola dell’Infanzia Delibera finanziato con fondi PNRR

La procedura adesso dovrà seguire tempi rapidissimi. I prossimi passi saranno la firma della concessione e l’affidamento

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Anche la scuola dell’Infanzia Delibera avrà una sala refettorio. Il Comune di Terracina, infatti, ha ottenuto un finanziamento con fondi PNRR, per realizzare una sala refettorio nel plesso dell’Istituto Comprensivo Montessori accanto alla scuola primaria Don Adriano Bragazzi di via Balla. Il Comune ha risposto all’avviso pubblico per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e realizzazione di mense scolastiche da finanziare nell’ambito del PNRR per potenziare i servizi di istruzione, finalizzato all’estensione del tempo pieno e delle mense. È stato presentato il DIP, documento di indirizzo alla progettazione, per una migliore utilizzazione degli spazi esistenti, e il finanziamento ottenuto, per complessivi 405 mila 500 euro, consentirà di riqualificare e ristrutturare l’esistente ex centro cottura che diventerà sala per il porzionamento dei pasti e refettorio.

La procedura adesso dovrà seguire tempi rapidissimi. I prossimi passi saranno la firma della concessione e l’affidamento degli incarichi tecnici.

Intanto prosegue la progettazione del nuovo asilo nido di Borgo Hermada che accoglierà 72 bambine e bambini da 0 a 2 anni, anche questo finanziato con fondi PNRR per un importo complessivo di oltre 1 milione e 700 mila euro. La struttura verrà realizzata nei pressi della Scuola dell’Infanzia in via Bolognini intitolata ad Anna Maria Scarpino dell’I.C. Alfredo Fiorini.

«Con questo finanziamento ridiamo piena funzionalità alla scuola dell’Infanzia, con le bambine e i bambini che finalmente avranno il giusto e dovuto comfort per i pasti, che prima venivano consumati in aula. Un altro passo nel percorso che stiamo facendo per migliorare e ottimizzare le strutture che quotidianamente ospitano le nostre ragazze e i nostri ragazzi», ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Claudio De Felice.

«È una notizia importante perché ci permette di fornire un altro servizio necessario ai bambini, che grazie a questo progetto avranno un’intera area tutta per loro dedicata al consumo dei pasti. Migliorare l’offerta educativa e stare accanto alle famiglie, offrendo un aiuto concreto, è da sempre un obiettivo che cerchiamo di raggiungere con un lavoro quotidiano», ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Scolastici Sara Norcia.

«Ringrazio i nostri uffici che ancora una volta hanno colto l’opportunità offerta dai fondi PNRR per poter migliorare e riqualificare spazi fondamentali, quelli dedicati alle nostre scuole e all’istruzione. Interventi utili e ancor più necessari per l’intera comunità», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Exit mobile version