Al fine di poter testare l’efficienza del nuovo sistema di allertamento sonoro del Comune di Minturno, verrà effettuata una prova di funzionamento per verificarne la validità e la copertura del territorio prestabilito.
La prova permetterà di rilevare eventuali difformità, in modo che possano essere rimosse rapidamente, mantenendo attivo il livello di allerta e di protezione della popolazione.
L’affidabilità funzionale dei sistemi di allarme è essenziale affinché la comunità possa essere allertata in modo tempestivo ed efficiente nelle emergenze ed in caso di calamità.
Il test delle sirene verrà effettuato mercoledì 16 aprile 2025 tra le ore 12:00 e le ore 14.00. Chiediamo di avere pazienza e di prestare attenzione al suono della sirena così da memorizzarlo e riconoscerlo al momento dell’eventuale allarme.
Le sirene saranno testate in maniera non continuativa in un arco di tempo di 2 ore, allo scopo di permettere lo svolgimento dei test e delle misurazioni tecniche.
Verrà testato l’allarme generale, le sirene emetteranno un regolare suono crescente e decrescente per circa minuto, l’attivazione verrà ripetuta più volte durante l’orario stabilito.