Tevere, al via lavori per decoro banchina tra Ponte Risorgimento e Ponte Duca D’Aosta 

Il commento dell’assessore Ghera: «Continua impegno per far tornare il fiume luogo di aggregazione per cittadini»

L’assessore alla Mobilità e Trasporti, alla Tutela del Territorio e al Demanio e Patrimonio, Fabrizio Ghera, ha effettuato questa mattina un sopralluogo sulla banchina del Tevere nel tratto compreso tra Ponte Risorgimento e Ponte Duca D’Aosta, dove la Regione Lazio, farà partire i lavori per il ripristino del decoro di un’area di circa 2 chilometri di lunghezza che al momento, si trova in stato di degrado ambientale e igienico. La presenza di vegetazione, rifiuti e sedimenti rimasti a terra e sui bordi della banchina stessa, rendono necessario anche un intervento di rimozione e sfalcio per non compromettere la capacità di contenimento in eventuali eventi di piena.

«Continuiamo il nostro impegno per mettere in sicurezza i lunghi tratti del Tevere che devono tornare ad essere anche luoghi di aggregazione e quindi accessibili in tutta sicurezza per i nostri cittadini – ha dichiarato l’assessore Fabrizio Ghera – Questa banchina in particolare si trova sotto una zona strategica per le tante persone che praticano attività sportive come la corsa o la bicicletta».

«Ecco perché la Regione, dopo aver concluso le operazioni di pulizia, attiverà, attraverso i fondi per il Giubileo, un intervento di pavimentazione del tratto per renderlo pienamente percorribile e valorizzando l’intera area», ha concluso l’assessore Ghera.

Lo stanziamento per l’intervento di bonifica e pulizia e messa in sicurezza del tratto della banchina compreso tra Ponte Risorgimento e Ponte Duca D’Aosta ammonta a 100mila euro, mentre per la successiva fase di ripavimentazione e valorizzazione dell’area sono previsti 500mila euro. La dotazione finanziaria rientra nell’investimento della Regione Lazio di oltre 15 milioni di euro per il “Programma di interventi essenziali e indifferibili per il Giubileo 2025” dedicati al Tevere, finalizzati alla manutenzione e alla sistemazione del fiume e delle relative opere idrauliche all’interno del centro urbano di Roma.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cisterna – Centro antiviolenza minorile, operativo il nuovo servizio per le famiglie

Ieri mattina la riunione operativa tra l'assessore Krilic e agli avvocati Roberto De Vita e Pasquale Lattari del Consultorio Diocesano

25 aprile a Terracina: tutti gli eventi

Sono previsti tre raduni, nel corso dei quali verrà reso omaggio al Monumento ai Caduti con una corona d’alloro

Un nuovo pulmino per il centro diurno per disabili adulti “Allegra Brigata”

Il sindaco di Fondi Maschietto e l’assessore Notarberardino hanno consegnato il mezzo tra l’entusiasmo di iscritti e operatori

È in arrivo Swan, la ‘cometa del primo maggio’ che sarà visibile ad occhio nudo

Si potrà osservare alle 21 locali, a 11° gradi di altezza sull'orizzonte ovest nella costellazione del Toro

L’incontro con Papa Francesco per benedire la statua di Sant’Antonio, il ricordo di Don Manuel

"Un momento molto commuovente. Il Papa ci ha invitato a continuare a diffondere tra le persone il messaggio di speranza"

Manutenzione straordinaria sulla S.P. Colli nei comuni di Sezze e Priverno, i lavori

La Provincia di Latina continua a dimostrare con fatti concreti il proprio impegno per la sicurezza e la qualità della rete viaria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -