Tidei e D’Amato: “Governo taglia fondi per il contrasto dei disturbi alimentari, Regione intervenga”

"Si tratta di una scelta miope, che avrà conseguenze negative anche nel Lazio, in quanto vanificherà in buona parte l’impegno delle Asl"

“A fronte del crescente aumento del numero di persone che soffrono di disturbi alimentari in Italia – siamo passati dai circa 700mila casi registrati nel 2019 ai quasi tre milioni del 2023 – il Governo Meloni ha dimezzato i fondi per la prevenzione e le cure di tali patologie.

L’apposito Fondo istituito dal governo, aveva stanziato per il biennio 2023-24 più di 20 milioni di euro su tutto il territorio nazionale. Risorse che ora sono state ridotte a 10 milioni per l’anno 2025 e i primi sei mesi del 2026, con una evidente e grave sottovalutazione del problema”, dichiarano i consiglieri regionali Marietta Tidei (Iv) e Alessio D’Amato (Az).

“Si tratta di una scelta miope, che avrà conseguenze negative anche nel Lazio, in quanto vanificherà in buona parte l’impegno delle Asl a garantire la presenza di un presidio nei propri distretti e impedirà di fatto la realizzazione di nuove strutture residenziali per i casi più gravi che necessitano di cure continuative.

Facciamo appello al presidente Rocca affinché solleciti il Governo a ripristinare le risorse originarie e, nel caso tale tentativo si rivelasse infruttuoso, nel garantire l’intervento diretto e concreto della Regione Lazio con propri fondi che coprano i tagli decisi dall’esecutivo”, concludono Tidei e D’Amato.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Biblioteca, l’assessore Carnevale: “Proposte inattuabili che non risolverebbero i problemi”

"Il centro multimediale “Dan Danino di Sarra” è diventato uno dei più riforniti e all’avanguardia del territorio pontino"

Tiero: “Solidale con pm Spinelli, magistrato baluardo contro l’illegalità”

"Le minacce che ha ricevuto non fanno altro che rafforzare la nostra vicinanza e il nostro sostegno nei suoi confronti"

La solidarietà di La Penna e Orfini al consigliere Massimi: “Atto al limite del reale”

Gli esponenti dem: «Grave da parte della maggioranza l’utilizzo improprio del sito istituzionale del Comune»

Sezze – Piano di riequilibrio, Ricci: “È il momento di guardare al futuro”

La segretaria del movimento civico Identità Setina interviene sull’accoglimento del piano presentato alla Corte dei Conti

Tiero: “Bene sostegni a revisione delibera sulla Zls, Rocca e Angelilli già informati”

"Il governatore mi ha preannunciato l'intenzione di voler procedere ad un supplemento di valutazione", il commento

Anci Lazio, eletto il nuovo presidente: è Daniele Sinibaldi. Le reazioni del panorama politico

Il Sindaco di Rieti alla guida di Anci. Insieme a lui, è stato eletto Vice Presidente Riccardo Varone, Sindaco di Monterotondo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -