Tiero: “Entusiasta per l’accordo Regione Lazio-Coldiretti, sinergia per i territori”

"Voglio fare i complimenti all'amministrazione Rocca ed in particolare all'assessore Righini per la sensibilità dimostrata"

“Non posso nascondere il mio entusiasmo per l’intesa raggiunta tra la Regione Lazio e la Coldiretti sulla tutela del settore agricolo. Voglio fare i complimenti all’amministrazione Rocca ed in particolare all’assessore Righini per la sensibilità dimostrata nell’accogliere le richieste della Coldiretti. Intendo felicitarmi anche con il presidente regionale di Coldiretti, David Granieri ed il presidente provinciale di Latina Daniele Pili per il raggiungimento dell’obiettivo”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Ambiente e Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio.

“Si tratta di un accordo che il sottoscritto ha auspicato in tempi non sospetti. Nel merito posso dire che ci sono diversi elementi di soddisfazione. Apprezzo in particolare gli interventi urgenti a favore delle filiere: il potenziamento ed efficientamento della struttura tecnica dell’Assessorato all’agricoltura per fare fronte alle numerose esigenze collegate alla crisi del settore agricolo nel Lazio; il tavolo di confronto permanente solo con le rappresentanze agricole del Cnel sulle misure dello sviluppo rurale e su tutte le scelte di politiche agricole; attivazione della procedura per l’affidamento del servizio Uma (Utenti motori agricoli) ai Caa (Centri assistenza agricola), per poter risolvere i disagi sull’assegnazione del gasolio agricolo. Come del resto anche l’istituzione di un Fondo emergenziale regionale per la crisi del latte di bufala, con un incremento delle risorse stanziate, in combinazione a quelle già previste (in de minimis); l’attivazione di un Fondo integrativo per il sostegno al comparto ortofrutticolo (compreso kiwi e nocciole); l’attivazione di un Fondo crisi per il settore ovi-caprino, nonché per l’attivazione di azioni di prevenzione dei danni causati dai lupi e da lingua blu. E ancora il tavolo fitosanitario straordinario: potenziamento delle attività di monitoraggio e assistenza tecnica svolte dal servizio fitosanitario, soprattutto nell’ottica della prevenzione, oltre che della cura (vedi emergenza cimice asiatica e batteriosi del kiwi). Possiamo dire che questo accordo è stato raggiunto grazie al buon senso che è prevalso tra le parti nel corso di queste settimane. Esprimo soddisfazione per la sinergia messa in campo. Ribadisco che solo facendo gioco di squadra si potranno portare a casa risultati per le imprese e per i nostri territori”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione Lazio, approvato il Piano per l’autismo

"Questo Piano nasce dalla necessità di adottare una programmazione regionale in grado di qualificare e potenziare gli interventi"

Lungomare, il punto degli assessori Di Cocco e Cosentino nella seduta di Question time

I chiarimenti dei due componenti della giunta in merito a intrattenimento musicale, parcheggi e bagnini nella stagione estiva

Approvata nella Commissione urbanistica la Variante al Piano Saraceno, la soddisfazione di Belvisi

"Con questo atto cancelliamo un immobilismo sul tema dell’edilizia residenziale pubblica che persisteva in questo Comune"

Tiero (FdI): “D’accordo con Scalco, no a ripristino centrale nucleare di Borgo Sabotino”

"Considero infatti imprescindibile che vengano ascoltati i residenti, la popolazione e l'intera comunità locale su un tema di grande impatto"

Ambiente, la Regione approva nuovo piano qualità dell’aria

L’obiettivo comune deve restare quello di ridurre i livelli di inquinamento evitando ulteriori sanzioni da parte dell’Unione Europea

Un’arena per gli eventi al lido a ridosso dell’area parco, Lbc chiede chiarezza

"Dato che ci troviamo a pochi metri dal lago di Fogliano – spiega il gruppo – crediamo sia necessario fare massima chiarezza"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -