“Come spesso accade il Pd arriva tardi. Leggo con stupore alla mozione presentata in Consiglio regionale dai colleghi Sara Battisti e Salvatore La Penna, che chiedono l’inserimento delle province del Basso Lazio nella ‘Zes unica’. A loro dico innanzitutto ‘benvenuti’. Mi fa piacere che il Pd che ha governato l’Italia fino dal 2013 al 2022 e la Regione Lazio fino all’inizio di quest’anno, si sia accorto del grande problema che investe la competitività delle imprese di Latina e Frosinone”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.
“Informo i colleghi dem che io ed il consigliere Maura abbiamo presentato una mozione già giovedì 12 ottobre (in sostituzione dell’odg sullo stesso argomento), dunque dovranno accodarsi. Peraltro, ci tengo a precisare che nella nostra mozione abbiamo voluto inserire anche il territorio di Rieti, che vive le stesse sofferenze economiche del Basso Lazio. Ribadisco l’importanza di un provvedimento di inclusione del Lazio intero o comunque almeno delle province di Latina, Frosinone e Rieti nella Zes unica. A pochi chilometri da questi territori avremo imprese che potranno avvalersi di agevolazioni notevoli che le renderanno ben più competitive rispetto alle nostre. Si creeranno condizioni di concorrenza molto forti che potrebbero portare ad accentuare un processo di delocalizzazione di imprese. Ciò andrà ad impoverire ulteriormente un tessuto economico già in difficoltà. Diventa urgente e necessario un intervento affinché almeno il Basso Lazio ed il reatino entrino nella ZES. Naturalmente fa piacere che in linea generale anche altri la pensino come noi e mi auguro che si possa fare squadra per centrare questo obiettivo fondamentale per i territori”.