Torna il TEDxLago di Fogliano, l’appuntamento sabato 9 novembre

Sarà "Creare il futuro" il tema della seconda edizione dell'evento più seguito al mondo che si terrà nella cornice di Capoportiere

Dopo una prima edizione che ha collezionato consensi di pubblico e critica, TEDxLago di Fogliano è pronto a portare a Latina una nuova ventata di innovazione ed ispirazione.  Sabato 9 Novembre 2024, TEDxLago di Fogliano replica presso “Hotel Fogliano NewLife” (Piazzale G. Loffredo, 04100 Latina) che già lo scorso anno aveva accolto e incorniciato l’evento locale unico nella provincia di Latina ed ispirato al famoso TED che si svolge annualmente negli Stati Uniti.

La conferenza TED porta sul palco molti temi tra cui scienza, business, arte, tecnologia e problemi mondiali. La prima edizione a tema “Ispirare per connettere”, ha dimostrato di poter allargare lo spazio della cultura nel territorio e che Latina è un terreno fertile per creare valore e per costruire un futuro migliore. I numeri della passata edizione confermano l’accoglienza positiva dell’evento:  100 biglietti venduti in meno di 30 minuti; 50’000 interazioni sui social; 1000 partecipanti alla diretta streaming. Sarà proprio il futuro ad essere al centro dell’edizione 2024 di TEDxLago di Fogliano: è “Creare il futuro” il tema scelto per l’evento del 9 Novembre; l’obiettivo di quest’anno è dimostrare come il futuro non accade, ma è possibile costruirlo insieme attraverso il dialogo, l’ispirazione reciproca, l’inclusione. “Creare il futuro” è un invito a farsi attraversare da nuove idee, nuove prospettive ed iniziative, senza giudizio né pregiudizio, ascoltando le storie di chi il futuro lo sta già costruendo. Un luogo di incontro per disegnare il mondo che sarà. Insieme. TEDxLago di Fogliano – Creare il futuro è un’apertura all’esterno: dopo aver portato sul palco speaker provenienti dalla città di Latina e dal territorio della provincia, quest’anno gli e le speaker scelte provengono da tutta Italia e porteranno a Latina le loro storie e le loro idee di futuro.

Queste le parole di Guido Frascadore, licenziatario dell’evento, e di Niccolò Di Filippo, co-organizzatore, riguardo TEDxLago di Fogliano – Creare il futuro: “Lo scorso anno, l’evento ha dimostrato che Latina e il nostro territorio sono pronti a ospitare manifestazioni di livello internazionale e di alta qualità. Quest’anno la sfida è ancora più ambiziosa: vogliamo presentare proposte concrete su come creare insieme il futuro che ci attende. Per questo motivo, abbiamo ampliato il parterre speaker, coinvolgendo persone provenienti da tutta Italia, che condivideranno con noi la loro visione del domani”. Anche quest’anno TEDxLago di Fogliano si svolgerà presso Hotel Fogliano NewLife, davanti al mare e affacciato sulle isole e sul promontorio del Circeo, protetto dalle montagne alle spalle: la somma perfetta del nostro territorio. La stessa essenza è riflessa nel nome dell’evento, dedicato al suggestivo Lago di Fogliano, importante oasi naturale che simboleggia il cuore del territorio della provincia di Latina. TEDxLago di Fogliano è un evento indipendente nello spirito dell’organizzazione TED, in collaborazione con Hotel Fogliano NewLife – Latina Oggi (media partner).

INFORMAZIONI
Ore 15:30 Accrediti
Ore 16:00 Interventi speaker
Ore 19:00 Aperitivo a cura dell’Hotel Fogliano NewLife
BIGLIETTI
35 euro

Ingresso all’evento | Aperitivo esclusivo | Goodie bag TEDxLago di Fogliano
Biglietti in vendita esclusivamente online a partire dal 19 Ottobre alle 10:30.
CONTATTI tedxlagodifogliano.comInstagramLinkedIn

I relatori

Alessandro Bettuzzi
Agile Coach e Psicologo Organizzativo. Ha iniziato la sua carriera come HR in grandi aziende multinazionali, poi in consulenza nell’ambito delle persone e della gestione del cambiamento, passando infine al mondo delle startup e dell’innovazione. Da sempre appassionato di cultura organizzativa e di modalità di lavoro agili, la sua missione lavorativa è quella di supportare team di startupper o giovani imprenditori a trovare il modo migliore per creare e far crescere team efficaci.

Veronica Bignetti
Laureata in Dietistica con una tesi sulla prevenzione dei disturbi alimentari, ha conseguito li master di AIDAP (Associazione italiana disturbi alimentari e del peso). Tuttavia, l’insoddisfazione delle persone nel seguire gli approcci tradizionali l’ha portata a una crisi lavorativa. Per affrontarla, ha studiato presso la facoltà di Psicologia di Padova e scoperto approcci inclusivi al peso come HAES (Health at every size) e l’Intuitive Eating. Certificata come Intuitive Eating pro®️ counselor, oggi accompagna le persone in percorsi di salute psicofisica, focalizzandosi sulla relazione con il cibo, i bisogni, il movimento e li corpo in relazione alla cultura grassofobica. Come sostenitrice di una nutrizione inclusiva e femminista, organizza webinar e incontri di educazione alla diversità, per la prevenzione dei disturbi alimentari e dello stigma sul peso.

Lorenzo Di Ciaccio

Dopo 4 anni come consulente informatico ha lasciato il suo lavoro per fondare Pedius un servizio di telefonia per le persone sorde. Dal 2013 ad oggi Pedius ha permesso ad oltre 50.000 persone in 14 paesi di telefonare. Pedius ha raccolto circa 2 milioni di euro da privati. Nel 2019 fonda Ridaje, in startup a vocazione sociale che forma i senzatetto in giardinieri urbani per adottare le aree verdi abbandonate di Roma. Lorenzo è attivo come docente e divulgatore sui temi di etica d’impresa.

Manuela Manera
Dopo la Laurea in Lettere Moderne (Storia della lingua italiana) e Dottorato in Italianistica, ha proseguito gli studi come libera ricercatrice occupandosi di gender studies e linguistica. Lavora come professoressa di Lettere nella scuola secondaria di primo grado, conduce corsi di formazione sul tema “linguaggio e genere”, è collaboratrice editoriale, autrice di articoli su varie testate e riviste, fa parte del comitato scientifico del CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere) – Università di Torino; è attivista transfemminista. A ottobre 2021 ha pubblicato per la collana Bookblock di Eris Edizioni il volume La lingua che cambia. Rappresentare le identità di genere, creare gli immaginari, aprire lo spazio linguistico. Nel 2024 è uscito per Edizioni Gruppo Abele Fa differenza. Comunicazione corretta e lotta di classe.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Storie di Butteri e Cafoni, l’evento al Centro Polivalente San Valentino

L'incontro si inserisce nella manifestazione della "Fiera della Ricalata" per parlare delle figure che hanno abitato l'Agro Pontino e Romano

Cisterna – Sabato e domenica torna la tradizionale “Festa della Ricalata”

Un appuntamento sempre molto atteso e che entrambe rimandano all’antico legame con la pastorizia, la transumanza, i butteri

“La guerra in provincia di Littoria”, oggi la presentazione del volume

Il giornalista Pier Giacomo Sottoriva presenterà il suo ultimo libro nella Sala Zuccari a partire dalle ore 18

Caffè letterario a tema circense, venerdì l’undicesima edizione

Alle 18. 00 nel foyer dell’International Circus Festival of Italy, in via Rossetti a Latina. Ingresso libero e gratuito

Maenza – Sabato il reading dei racconti di Roberto Campagna, l’evento

Alla pizzeria "Nonna Orgilla" la lettura di alcuni estratti da "Il sapore dei ricordi". Modera lo storico Alessandro Pucci

Sezze – Fiera di San Luca 2024, tradizione e innovazione si incontrano

Questa edizione rappresenta un momento cruciale per il suo futuro, poiché segna l'inizio di una nuova fase di valorizzazione e promozione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -