Anche a Latina torna l’appuntamento con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e con le sue “Giornate d’Autunno”, l’evento di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, giunto ormai alla sua dodicesima edizione. Infatti grazie all’operato di una fitta rete di volontari, sabato 14 e domenica 15 sarà possibile ammirare su tutto il territorio nazionale i 700 siti che l’associazione, con il suo instancabile operato, ha messo a disposizione del pubblico.
Tra le oltre 350 città italiane coinvolte, anche la Delegazione FAI di Latina ha aperto le porte di tre siti della provincia pontina, territorio estremamente ricco dal punto di vista storico, architettonico e paesaggistico che saprà regalare ai partecipanti di queste giornate un vero e proprio spettacolo a cielo aperto. Nello specifico, queste giornate interesseranno il territorio di Cisterna di Latina dove sarà possibile ammirare:
Palazzo Caetani di Cisterna, con la sala Zuccari e il museo del Buttero.
Tres Tabernae, sito archeologico recentemente sottoposto a un intervento di restaurazione condotti dalla Soprintendenza, le cui restauratrici saranno presenti sul sito per illustrare ai visitatori il lavoro svolto.
Torrecchia Vecchia, monumento naturale la cui gestione è affidata al Gruppo Giovani della Delegazione di Latina.
L’appuntamento con queste meraviglie comincerà a partire da oggi, con un Concerto di Inaugurazione in collaborazione con il Campus Internazionale di Musica che si terrà alle ore 16 proprio nel sito di Tres Tabernae e che farà da apripista alle visite di sabato e domenica.