Tornano le Giornate FAI D’Autunno, sabato e domenica appuntamento a Cisterna

Saranno 3 i siti aperti al pubblico: Palazzo Caetani, Tres Tabernae e il monumento naturale di Torrecchia Vecchia

Anche a Latina torna l’appuntamento con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e con le sue “Giornate d’Autunno”, l’evento di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, giunto ormai alla sua dodicesima edizione. Infatti grazie all’operato di una fitta rete di volontari, sabato 14 e domenica 15 sarà possibile ammirare su tutto il territorio nazionale i 700 siti che l’associazione, con il suo instancabile operato, ha messo a disposizione del pubblico.

Tra le oltre 350 città italiane coinvolte, anche la Delegazione FAI di Latina ha aperto le porte di tre siti della provincia pontina, territorio estremamente ricco dal punto di vista storico, architettonico e paesaggistico che saprà regalare ai partecipanti di queste giornate un vero e proprio spettacolo a cielo aperto. Nello specifico, queste giornate interesseranno il territorio di Cisterna di Latina dove sarà possibile ammirare:

Palazzo Caetani di Cisterna, con la sala Zuccari e il museo del Buttero.
Tres Tabernae, sito archeologico recentemente sottoposto a un intervento di restaurazione condotti dalla Soprintendenza, le cui restauratrici saranno presenti sul sito per illustrare ai visitatori il lavoro svolto.
Torrecchia Vecchia, monumento naturale la cui gestione è affidata al Gruppo Giovani della Delegazione di Latina.

L’appuntamento con queste meraviglie comincerà a partire da oggi, con un Concerto di Inaugurazione in collaborazione con il Campus Internazionale di Musica che si terrà alle ore 16 proprio nel sito di Tres Tabernae e che farà da apripista alle visite di sabato e domenica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sermoneta – Riaperto Palazzo Caetani, l’inaugurazione

L’inaugurazione della mostra “Di spaesamenti e spazi sognati” ha segnato la riapertura ufficiale dopo due anni di lavori

1° Festival Internazionale della Stampa d’Arte, l’inaugurazione a Cori

L’esposizione resterà visitabile a Cori fino al 5 gennaio 2025, dal venerdì alla domenica (dalle 10 alle 13; dalle 15 alle 18)

“Vivi la Magia del Natale a Fondi”: visite guidate per conoscere meglio il territorio

In programma sei appuntamenti tutti da vivere con la guida turistica e ambientale Giancarlo Pagliaroli: il calendario

Emergency Entrance, disponibile il pre-order del nuovo libro di Massimo de Martino

Un libro che vuole sabotare, risvegliare dal sonno, emancipare. Un messaggio che vuole far centro al primo colpo

Concerto a 4 zampe per l’Associazione Ricomincio da Ciro

Appuntamento mercoledì 18 Dicembre ore 20.30 al Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina in Piazza del Popolo

Veio’s Secret Tunnels: la rigenerazione urbana attraverso l’arte

Un progetto finanziato dal bando Lazio Street Art 2022 e dal XV Municipio di Roma e affidato all’Associazione Aegeamosaici
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -