Trapianto di cornea dopo anni di battaglie, il grazie della signora Angela ai medici

Angela Nanni operata all’Umberto I. La sua storia testimonia l'importanza della fiducia tra medico e paziente

La storia a lieto fine della signora Angela raccontata dal Policlinico Umberto I. Una foto mostra la signora raggiante insieme ai medici che l’hanno accompagnata, passo dopo passo, in un percorso di cura andato a buon fine. La signora è Angela Nanni e la sua storia ci racconta l’importanza della fiducia tra medico e paziente.

“La signora Angela, originaria de L’Aquila, ha lottato fin dall’infanzia con problemi di fragilità oculare, complicati da una condizione di microftalmo. La sua battaglia non è stata solo fisica, ma anche psicologica. Ci ha confidato un suo triste ricordo, risalente agli anni ’70, che l’ha accompagnata per molto tempo: un noto oculista le aveva predetto un futuro con “gli occhi di vetro”. Da quel momento ha sempre avuto un profondo timore per qualsiasi intervento chirurgico”. – Spiegano dall’Umberto I.

“Poi, 17 anni fa, quando la cornea del suo occhio sinistro iniziò a manifestare problemi, incontrò il prof. Leopoldo Spadea: quello che vedete nella foto con lei assieme alla dottoressa Lucia Di Genova. All’epoca, il professore era primario nell’ospedale della sua città. Grazie al suo approccio rassicurante, al suo ottimismo incondizionato e alla sua straordinaria competenza, Angela ha gradualmente superato i suoi timori.

Quando il prof. Spadea si trasferì qui, al Policlinico Umberto I di Roma, propose l’intervento alla signora Angela: “Stia tranquilla, qualunque cosa dovesse accadere abbiamo a disposizione un grande ospedale.”

Angela così ha finalmente affrontato, con fiducia, il tanto temuto trapianto di cornea, che si è concluso con un grande successo. La sua gratitudine va al prof. Spadea, per la sua professionalità e sensibilità, all’intera squadra medica che ha lavorato con lui e all’amministrazione del Policlinico, che ha garantito l’uso delle migliori tecnologie disponibili.

Il racconto di Angela ci ricorda l’importanza della fiducia e della speranza, anche nei momenti più difficili. A tutti quelli che hanno reso possibile questo nuovo inizio, Angela dice: “Grazie di cuore”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tumori urologici, i nuovi trattamenti con l’intelligenza artificiale: il convegno

Il momento di approfondimento si terrà sabato a partire dalle ore 8:30 all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina

Giornata per la prevenzione dei disturbi uditivi, sabato visite gratuite presso l’ex Tribunale

Terracina - Per effettuare la visita è necessaria la prenotazione al numero 0773707776 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00

Disturbi dell’alimentazione, 132 i centri di cura e 48 le associazioni che offrono servizi e supporto

La mappatura dell’Iss: le Regioni con maggiore offerta sono Emilia Romagna e Piemonte. L'importanza dell'ascolto e della prevenzione

“Pittarosso Pink Parade”, anche a Latina la camminata per la prevenzione e ricerca sui tumori femminili

Anche il capoluogo accetta la sfida grazie all'impegno della referente Lyna Mammaro. Tutto il ricavato andrà a sostegno della ricerca

Sanità, al via il servizio Ecmo team mobile

"Questo è un importante traguardo per una rete sanitaria moderna, tecnologicamente avanzata, professionalmente all’avanguardia"

Giornata mondiale della vista, poca prevenzione a causa delle crescenti difficoltà economiche

AIMO: “Sostenere oculistica nel Ssn è priorità”. La presidente Balestrazzi: "Troppe persone con difficoltà economiche per l’accesso a visite"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -