Grande soddisfazione per l’Atletica Borgate Riunite Sermoneta per il successo fatto registrare dalla 36esima edizione del “Trofeo Madonna della Vittoria”, andato in scena sabato pomeriggio su un percorso di complessivi 10 chilometri lungo la pianura di Sermoneta, con start e arrivo al Campo Sportivo “Le Prate”. L’evento, realizzato in collaborazione con il Comitato Territoriale Uisp di Latina, coincideva con il secondo Memorial Gennaro Tedesco, indimenticato socio e corridore delle Borgate Riunite. Non a caso hanno presenziato alla cerimonia di premiazione i familiari di Gennaro e non a caso, per rendere omaggio all’amico di sempre, si sono presentati ai nastri di partenza anche i vertici provinciali dell’Uisp, il presidente Andrea Giansanti ed il segretario generale Domenico Lattanzi.
La cerimonia, tra l’altro, ha visto anche la partecipazione del vicesindaco Nicola Minniti e dell’assessore allo Sport Giuseppe Corelli. Premiazioni che hanno riguardato innanzitutto la regina in ambito femminile, Maria Casciotti, capace di chiudere i due giri previsti con un tempo di 38’26’’. Dietro la portacolori della Podistica Solidarietà si sono piazzate Luminita Lungu dei Bancari Romani (40’42’’) e Simona Magrini degli Olibanum Over Runners (41’25’’). Per quanto riguarda gli uomini, è stato un duello avvincente tra il campione in carica Diego Papoccia della Polisportiva Ciociara Antonio Fava e l’emergente Gabriele Carraroli del Centro Fitness Montello: alla fine, con una superlativa seconda parte di gara, ha trionfato Carraroli con un tempo di 33’27’, con Papoccia a 33’57 e Pietro Carbotti del Runners Team Ferentino con 34’09’’.
Le premiazioni, oltre a riguardare i primi cinque di ogni categoria e i primi cinque degli assoluti, uomini e donne, hanno avuto per protagoniste anche le società col maggior numero di atleti arrivati al traguardo. Ad imporsi è stato il Centro Fitness Montello con 30 arrivati, davanti alla Nuova Podistica Latina (con 22), al Running Club Latina (con 15), all’Asd Roccagorga (con 12) e alla Palestrina Running (con 9). Un’ulteriore, grandissima soddisfazione per gli organizzatori delle Borgate Riunite Sermoneta è poi arrivata da un vero fiore all’occhiello tra le varie attività promosse: la gara non competitiva riservata ai bambini, tra i 5 e i 12 anni di età. Oltre 100 aspiranti campioni hanno dato vita ad un momento di grande passione e di grande divertimento, coordinato nei dettagli da Stefano Mantova e da tutto lo staff. Il movimento giovanile figura del resto tra le future priorità dello stesso Comitato Territoriale Uisp, impegnato a ripartire alla grande dopo gli ostacoli degli ultimi tempi.