Home Cronaca Truffa telefonica per clonare la carta di credito, scatta la denuncia

Truffa telefonica per clonare la carta di credito, scatta la denuncia

Alle vittime viene annunciata l'imminente scadenza della loro carta di credito per farne attivare una nuova in mano ai truffatori

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Diventa sempre più alta l’allerta tra i titolari di carte di credito che ogni giorno rischiano di vedersi svuotare il conto corrente attraverso tentativi di truffa sempre più nuovi e ben studiati. Tra gli ultimi raggiri ideati i truffatori, spacciandosi per operatori degli istituti di credito, attivano una nuova carta di credito intestata direttamente al cliente con il quale entrano in contatto telefonicamente.  

Tra coloro che sono stati colpiti dal tentativo di truffa c’è anche un cittadino di Latina. Il metodo con il quale avrebbe subito il raggiro è molto semplice: tramite chiamata, il truffatore annunciava alla vittima l’imminente scadenza della sua carta di credito e l’arrivo di un messaggio con un link che lo avrebbe reindirizzato in una pagina dell’istituto per procedere all’attivazione della nuova carta che, ovviamente, era nelle mani dei truffatori. Ciò che desta maggiore preoccupazione forse è il fatto che queste persone erano in possesso dei suoi dati personali e del numero della sua carta.

Al momento dell’attivazione della nuova carta, però, l’uomo ha ricevuto la chiamata dal vero istituto di credito che gli ha spiegato di essere stato raggirato: entrambi i conti a carico del malcapitato sono stati disattivati e l’utente ha sporto denuncia presso i Carabinieri di Latina.

- Pubblicità -
Exit mobile version