Home Cronaca Truffe online, scatta l’allerta: un fenomeno da arrestare. Domani un summit degli...

Truffe online, scatta l’allerta: un fenomeno da arrestare. Domani un summit degli esperti

L’evento, organizzato dall’On.le Letizia Giorgianni, riunirà esperti del settore, forze dell’ordine e rappresentanti delle istituzioni

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Si terrà mercoledì 24 luglio alle ore 14 presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli a Roma, un incontro dal titolo “Truffe online: un fenomeno da ‘arrestare’”. L’evento, organizzato dall’On.le Letizia Giorgianni, riunirà esperti del settore, forze dell’ordine e rappresentanti delle istituzioni per discutere di un tema di crescente attualità e impatto sociale.

Il fenomeno

Dati nazionali:

  • Incremento dei casi: Secondo la Polizia Postale, nel 2023 si è registrato un aumento del 6% dei reati informatici tentati rispetto al 2022.
  • Danni economici: Le somme sottratte tramite truffe online sono passate da 114 milioni di euro nel 2022 a 137 milioni di euro nel 2023, con un incremento del 20%.
  • Tipologie di truffe: Le frodi informatiche più diffuse riguardano il phishing, le false inserzioni online, le truffe sentimentali e le frodi legate al trading online.
  • Vittime: Le fasce più colpite sono gli anziani e i giovani, spesso meno consapevoli dei rischi legati alla navigazione online.

Dati internazionali:

  • Perdite globali: Secondo alcune stime, le perdite globali causate dalle truffe online nel settore dell’e-commerce supereranno i 48 miliardi di dollari nel 2023, con un aumento del 20% rispetto al 2022.
  • Phishing in aumento: A livello globale, il phishing correlato all’e-commerce è aumentato del 170% nel secondo trimestre del 2022 rispetto al primo trimestre dello stesso anno.

Focus sulle truffe agli anziani:

  • Vulnerabilità: Gli anziani sono spesso presi di mira dai truffatori a causa della loro minore familiarità con le tecnologie digitali e della loro maggiore fiducia nei confronti degli altri.
  • Tipologie di truffe: Le truffe più comuni ai danni degli anziani includono il phishing, le false richieste di aiuto da parte di familiari, le truffe romantiche e le false offerte di investimento.
  • Prevenzione: È fondamentale sensibilizzare gli anziani sui rischi delle truffe online e fornire loro gli strumenti per riconoscerle e difendersi.

Per discutere come affrontare in maniera sinergica e con più efficacia il fenomeno, si terrà il summit del 24 luglio secondo il seguente programma.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Tommaso Foti, Capogruppo FDI alla Camera dei Deputati, e Bruno Frattasi, Prefetto e Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

Introdurrà i lavori Carmen Letizia Giorgianni, Deputato FDI e membro della Commissione V.

Tra gli interventi previsti, spiccano quelli di Eugenio Fusco, Sostituto Procuratore del Tribunale di Milano, che illustrerà le ultime tendenze in tema di reati informatici, e Magda Bianco, Direttrice del Dipartimento Tutela della Clientela ed Educazione Finanziaria della Banca d’Italia, che si soffermerà sui rischi per i consumatori e le strategie di prevenzione.

L’incontro sarà anche l’occasione per ascoltare le testimonianze di Antonio Mancazzo, Generale e Comandante del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, e Ivano Gabrielli, Direttore della Polizia Postale, che illustreranno l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta alle truffe online.

Infine, Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo, porterà la voce dei dei consumatori, sottolineando l’importanza della sensibilizzazione e dell’educazione dei cittadini.

L’evento sarà moderato dal giornalista AGI Paolo Tripaldi.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti (55).

- Pubblicità -
Exit mobile version