Ugl Partecipate: solidarietà verso Simone Cicalone

"Proprio questa vicenda dovrebbe portare tutti a porsi una serie di domande", il commento di Marco Iannarilli

Il nostro sindacato “UGL Partecipate” esprime la propria piena solidarietà nei confronti di Simone Cicalone che ha subito un proditorio attacco da chi dovrebbe invece schierarsi con gli ultimi. Proprio questa vicenda dovrebbe portare tutti a porsi una serie di domande, ognuna delle quali rappresenta una contraddizione irrisolta delle forze cosiddette progressiste. Infatti, non è proprio chi è costretto a usare i mezzi pubblici per spostarsi o chi vive nelle periferie a essere più esposto ai problemi legati alla sicurezza? Non dovrebbe essere una priorità tutelare chi si trova in queste realtà? Oppure il fatto che si tratta di nostri connazionali li pone in una condizione, diversa, per certi versi inferiore agli appartenenti a una qualsiasi altra minoranza?

Il decoro, la sicurezza, la tranquillità non dovrebbero essere diritti fondamentali legati a qualsiasi condizione lavorativa? Ancor di più per quelle fasce di lavoratori come gli autisti o gli operatori ecologici, per citarne alcuni, che operano per “strada” o in orari difficili?

Non si rende conto chi ha stigmatizzato la coraggiosa azione di Cicalone che denunce forti ed esemplari come la sua, sono il sintomo del fatto che le persone normali sono esasperate?

La nostra forza sindacale, fedele alle proprie radici popolari ritiene invece che occorra comprendere come queste iniziative servono proprio a trasmettere il disperato grido d’aiuto che emerge dalle tante periferie in cui il nostro Paese è oggi frammentato. Periferie dove i nostri concittadini, connazionali sfiancati da questa infinita crisi (economica, finanziaria, sociale, ambientale) si trovano sistematicamente scavalcati e marginalizzati rispetto alla ‘minoranza di turno’; e per questo si sentono invisibili, paradossalmente mai oggetto di una vera e sentita solidarietà.

Queste le dichiarazioni del vice segretario nazionale UGL Partecipate Servizi Ambientali Marco Iannarilli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Quarto incontro del “Negoziato di Trasformazione” per il CCNL TLC

"Il CCNL TLC deve individuare soluzioni per l’evoluzione delle competenze delle persone e il miglioramento delle condizioni di competitività"

Amministrazioni digitali, Latina scala 27 posizioni in un anno

Risulta tra le 42 città “in transizione”, che hanno iniziato ad adottare tecnologie digitali mostrando risultati tendenzialmente in crescita

Spiaggia attrezzata per persone con disabilità, il Comune si candida all’avviso pubblico

La finalità del progetto consiste nel miglioramento delle condizioni di vivibilità e fruibilità del mare per le persone con disabilità

Giustizia alternativa, la mediazione della Camera di commercio per risolvere le controversie

Maggiore rapidità ed economicità del procedimento rispetto alle tradizionali cause giudiziarie: tutte le informazioni

“Diventare pienamente umani nell’incontro con Dio”, gli auguri di Natale di Monsignor Viva

Il messaggio del Vescovo di Albano: "Oggi più che mai abbiamo bisogno di recuperare questa nostra vocazione alla pienezza umana"

Cinema Lazio, torna il bando “Dalla parola allo Schermo”

Dalla Parola allo Schermo” rivolta ad autori, anche esordienti, ha una dotazione economica di 500mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -