11 volontari per due progetti e un contratto che ha visto per 12 mesi i giovani a disposizione dell’Ente comunale. Si è tenuta questa mattina, nella sala De Pasquale, la consegna degli attestati ai volontari del Servizio Civile Universale che hanno prestato servizio presso il Comune di Latina.
Due i progetti portati avanti nell’ultimo anno: “Conta chi legge”, sull’importanza della promozione della lettura, in particolar modo tra i più piccoli, e il progetto “Informagiovani”. Ad aprire la consegna è stato proprio il video realizzato dai volontari nell’ambito del progetto Giovani Cittadini Consapevoli, per promuovere l’importanza della cittadinanza attiva tra i ragazzi. Una cerimonia che coincide proprio con la Giornata Internazionale del Servizio Civile, per dare risalto a uno strumento che il Comune di Latina è contento di aver scoperto proprio quest’anno.
È stata infatti la prima esperienza dei giovani volontari con il Comune di Latina, entusiasta del grande contributo che i ragazzi sono riusciti a dare agli uffici comunali, riuscendo in diversi casi a fare la differenza.

Grande la soddisfazione e la gratitudine che il sindaco, Matilde Celentano, ha espresso nei confronti dei volontari: “Il servizio civile è un’esperienza formativa, che vi ha fatto entrare nel circuito della macchina amministrativa e conoscere nuove persone”, ma anche dell’Assessore alle politiche giovanili Andrea Chiarato e dell’Assessore all’istruzione Francesca Tesone, sottolineando l’intenzione dell’amministrazione comunale a continuare su questa strada anche per gli anni a venire.