Un Consorzio per gestire l’attuale Distretto LT4. Si è riunita infatti ieri mattina, presso la Presidenza del Consiglio del Palazzo Comunale, la Commissione Servizi Sociali convocata dal Presidente Patrizio Avelli per aggiornare i membri sulla procedura avviata dall’Amministrazione per definire la nuova modalità che porterà un Consorzio a gestire il Distretto Socio-Sanitario LT4.
La Commissione ha gettato solide basi che consentiranno di portare a termine un iter intrapreso nel 2018.
Già lo scorso 12 marzo nella conferenza dei Sindaci è stato approvato ufficialmente il passaggio dalla forma giuridica della Convenzione a quella del Consorzio. Un’assemblea, convocata in via telematica, che ha visto l’assenza dei Comuni di Sperlonga e Campodimele, mentre il sindaco di Lenola Fernando Magnafico, più propenso alla costituzione di un’Unione dei Comuni, ha espresso parere negativo.
Nel corso della Commissione odierna l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia ha ricostruito i vari passaggi che, negli anni, hanno portato i membri del distretto a scegliere, tra le varie forme giuridiche possibili, proprio quella del Consorzio: da un primo parere tecnico redatto congiuntamente dagli uffici dell’avvocatura di Terracina e Fondi ad un incontro in Regione al quale hanno preso parte, oltre a tutti i sindaci del distretto LT4, l’Assessore Massimiliano Maselli e il rappresentante di un consorzio già costituito.
«Era necessario concludere al più presto un iter avviato ormai da 6 anni e che ci ha portato ad approvare la nuova forma giuridica con i soli voti favorevoli dei Comuni di Fondi, Terracina, Monte San Biagio e San Felice. Sono molto soddisfatta anche perché oggi c’è stato in Commissione un momento di confronto e condivisione importante, che ha portato all’approvazione della scelta da parte di tutti i membri», ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.
«Un primo passo importante di un iter necessario che adesso prevede nuovi passaggi con il Comitato Istituzionale. Si dovrà procedere infatti alla stesura di uno statuto che detterà le norme di funzionamento del Consorzio. Il nostro obiettivo è quello di portare a termine questo percorso entro dicembre di quest’anno», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.