“Un pozzo di Abati e di Principi”, il filosofo pontino Mauro Cascio ospite della rassegna Le parole dei talenti

Secondo appuntamento della rassegna letteraria a cura di Marco Checchinato e Angelo Tozzi ogni giovedì al bar Poeta di Latina

Secondo appuntamento con le “Le parole dei talenti”, la rassegna letteraria a cura di Marco Checchinato e Angelo Tozzi che ogni giovedì ospita, alle ore 18 al bar Poeta di Latina, un autore della provincia. Questa volta sarà il turno del filosofo pontino Mauro Cascio e del suo “Un pozzo di Abati e di Principi”, un racconto ambientato in una Catania che diventa scenario in cui si muovono personaggi bizzarri: avvocati, ingegneri, architetti. A muovere i fili della trama anche un giudice intransigente che ascolta e interagisce con un’umanità disperata. 

“Un pozzo di abati e di principi, cioè, è una narrazione talmente sgangherata, nella sua feroce logica, che vanno bene pure occhi distratti. Potrebbe piacere, mettiamola così, a tutti” le parole utilizzate da Mauro Cascio a La Voce Repubblicana, della quale è coordinatore di direzione: “Perché, dentro, c’è il mondo. Questo pozzo è una cosa da cercare, ci sta il viaggio e l’avventura, ma è anche una storia d’amore che lo impone e lo esige, un amore di cui non si è mai degni, che ti ferisce, ti taglia, ti brucia e tu ne vuoi sempre di più, più ti uccide e più vuoi essere ucciso, più cerchi di preparare l’altare del sacrificio, il tuo. Cercare un pozzo però significa anche cercare un’ispirazione che non c’è. E pensa questo quanto complica se con l’ispirazione ci devi campare. E vorresti metter su famiglia. E se famiglia la vuoi mettere con quella dell’altare, del sacrificio, eccetera. Ma un viaggio del genere sarebbe ruvido e prevedibile, e allora ho voluto strafare, ho voluto metterci dei compagni di viaggio, che sono buffi, folli, perché non saprei come descrivere meglio la vita. Se la filosofia è comprensione, questo è un racconto filosofico” aggiunge Cascio a proposito del suo ultimo romanzo, per molti il più riuscito della sua produzione letteraria: “È un libro che, con la scusa di Cavazzoni, ti ci mette in mezzo Hegel che oggi va su tutto. Il Logos si posa sulle cose e si tratta di capire che non ci sono cose senza la mia comprensione delle cose. Quindi leggere questo libro vuol dire porsi in viaggio e conoscere gente, e cercare, e sperare, e ridere, e pensare, e maledire. Vi prometto poesia e silenzio. Non saprei aggiungere altro. Facciamo una cosa. Leggetevelo. E ditemelo voi. Se ne valeva la pena. E perché”.

Appuntamento dunque giovedì 29 febbraio, alle ore 18 al bar Poeta, in piazza del Popolo 12, a Latina, con il secondo autore ospite della rassegna nata per creare un gruppo di lavoro per quegli scrittori che vogliono proporre attività culturali e letterarie a Latina; concedendo, al contempo, l’opportunità a quelli meno conosciuti dal grande pubblico di avere il risalto che meritano, divenendo il loro strumento di espressione e permettendogli di avere la giusta visibilità, uniti tutti insieme in un unico contenitore che valorizzi ed esalti tutte le opere.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Casting della Latina Film Commission, si cercano bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni

Le audizioni si terranno dal 16 al 18 settembre a Formia presso la Sala Falcone e Borsellino del Palazzo Comunale

“Testa o Croce?”, al via il set di un film Western tra Sabaudia e San Felice Circeo

Una nuova produzione sul territorio provinciale grazie all’importante lavoro che costantemente svolge la Latina Film Commission

Cori e l’Anpi omaggiano Amerigo Sterpetti, primo caduto della Polizia di Stato nella lotta di liberazione

Il sindaco Mauro De Lillis durante la cerimonia nel chiostro di Sant’Oliva: "Anche una strada in città sarà presto a suo nome"

Ghost Tour a Terracina, grande successo per l’evento: un’esperienza inclusiva e coinvolgente

Sabato l'appuntamento che ha ancora una volta affascinato il pubblico con le sue storie misteriose e i luoghi incantati

Roma accoglie “Mirò – I costruttore di sogni”, la mostra al Museo della Fanteria

A cura di Achille Bonito Oliva, Maïthé Vallès-Bled e Vincenzo Sanfo, l'esposizione di 150 opere di collezioni private italiane e francesi

VIDEO – Premio Invictus, “La forma dei sogni” di Andrej Longo vince la quinta edizione

Grande festa Cisterna per la consegna del riconoscimento. Secondo posto ad Antonello Capruso e Theo Faure premiato "Atleta Invictus"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -