Per scaramanzia nessuno voleva pronunciare la parola “Serie A”, ma l’obiettivo era chiaro sin dall’inizio. La squadra maschile del CGP è arrivata alla terza e decisiva tappa del Campionato di Serie B con la determinazione di chi sa di potercela fare. Tre mesi di preparazione intensa, allenamenti quotidiani fino a quattro ore al giorno, sempre con uno scopo ben preciso.
Emanuele Anzovino, Simone Mazzocchini, Emanuele Mastrostefano, Leonardo Leonti, Riccardo Rossi e Gabriele De Biasi (in prestito dalla Tigers Academy di Torino) hanno dimostrato sul campo di meritare il grande salto. Dopo un quinto posto nella prima prova e un brillante terzo posto nella seconda, a Desio il CGP non ha lasciato nulla al caso.
I ginnasti allenati da Marco Brignone e Fabio Maglioni hanno dato il massimo sin dalla prima rotazione, dimostrando qualità e carattere su ogni attrezzo e mantenendo sempre alta la concentrazione. Solo la squadra di Fermo, guidata da atleti di esperienza internazionale come Carlo Macchini – uno dei migliori specialisti mondiali alla sbarra – è riuscita a fare meglio.
L’ultima rotazione, al cavallo con maniglie, ha confermato la superiorità sulla rivale diretta dello Smal di Udine e ha permesso al CGP di chiudere la gara al secondo posto. Un risultato che ha garantito alla squadra il terzo punteggio complessivo in campionato e, soprattutto, la promozione in Serie A2.
È la realizzazione di un sogno per il Centro Ginnastica Pontino, nato meno di due anni fa dalla visione e dalla passione di due giovani, Elisa Sellan e Marco Brignone, con l’ambizione di portare la ginnastica artistica pontina ai vertici nazionali. Oggi quel sogno è realtà: il CGP si afferma tra le migliori scuole italiane di ginnastica artistica e guarda al futuro con entusiasmo e determinazione.