Si è concluso il Festival delle Città 2024, l’appuntamento annuale organizzato da ALI-Autonomie Locali Italiane giunto alla sua sesta edizione, dedicato al mondo delle autonomie locali, dove Sindaci e amministratori locali, italiani e stranieri, si confrontano con le istituzioni e la politica, sul futuro dell’Italia.
Un’edizione ricca di nomi e di contenuti, con oltre 200 sindaci, per un totale di circa 400 amministratori locali intervenuti, 100 relatori provenienti dal mondo delle istituzioni, della cultura e della società civile, il tutto in circa 20 panel tematici, che si sono susseguiti in tre giorni densi nella splendida cornice di Villa Altieri a Roma.
“Unita e giusta, l’Italia da ricucire”, questo il titolo della VI edizione del Festival, che ha segnato anche una grande partecipazione, con 60 iscritti, al Corso di Formazione “A Scuola di Città”, un momento di formazione promosso da ALI in collaborazione con la Scuola Superiore Universitaria “Sant’Anna” di Pisa. Tanti i temi trattati: autonomia differenziata, situazione economica del Paese e dell’Europa; Legge di Bilancio; mobilità sostenibile, ‘zone 30’ e sicurezza; crisi del sistema sanitario e diritto alla salute; riforme istituzionali; Green New Deal Europeo, crescita sostenibile, infrastrutture e innovazione tecnologica, cultura.
A chiudere il Festival delle Città 2024, l’intervista della giornalista Serena Bortone al Presidente nazionale di Ali e Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, su Comuni e investimenti, tagli agli enti locali, cantieri e opere infrastrutturali in vista del prossimo Giubileo, riforme istituzionali e premierato.
Il Festival delle Città è stato organizzato da Ali-Autonomie Locali Italiane, con il contributo di Intesa Sanpaolo, Enel, Liquigas e FiberCop.