“Nella commissione di questa mattina sono state approvate due importanti proposte di delibera di pertinenza urbanistica, che approderanno ora in consiglio comunale”. Queste le parole di Annalisa Muzio, assessore all’Urbanistica, intervenuta questa mattina nella commissione presieduta dal consigliere Giuseppe Coluzzi.
“La prima riguarda la posa in opera di unità ambulatoriali che verranno installate presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina – afferma l’assessore Muzio -. E’ stato approvato il permesso in deroga in considerazione del fatto che si modificherà solo l’aspetto della densità edilizia prevista dallo strumento urbanistico. Nel caso specifico, si tratta di un intervento che indiscutibilmente riguarda un edificio pubblico con funzioni di interesse pubblico e la realizzazione del nuovo fabbricato risponde all’esigenza di reperire adeguati spazi da destinare a nuovi ambulatori.
La seconda proposta, invece, riguarda la presa d’atto della mancata presentazione di osservazioni sul piano di zona Saraceno, località Gionchetto. Anche in questo caso stiamo procedendo in maniera spedita, condivisa e determinata affinché si possano dare rapidamente risposte alle esigenze abitative che insistono sul nostro territorio – continua Muzio -. Questo strumento, adottato con delibera di consiglio comunale del 2014, è stato trasmesso a tutti gli enti competenti per i pareri ed è stato pubblicato per le eventuali osservazioni. La zona è posta tra il quartiere Gionchetto e la strada del Saraceno e lo strumento consentirà un beneficio ad entrambi i territori. Non si tratta di un allargamento della periferia, ma di un vero e proprio ‘borgo urbano’, con un progetto che prevede viali e aree pedonali che privilegiano rapporti vivibili e di vicinato.
Con la delibera della presa d’atto della mancanza di osservazioni approvata oggi, e dopo aver acquisito tutti i pareri necessari, procederemo ad esaminare in commissione Urbanistica tutta la documentazione, che sarà vagliata dagli uffici per le opportune verifiche e correzioni che possono ancora essere apportate, e procederemo poi all’approvazione in consiglio comunale. Anche in questo caso la competenza rimane del Comune di Latina, in virtù della delega urbanistica frutto della convenzione con la Regione Lazio. Mi congratulo con il presidente della commissione, i commissari e gli uffici per il lavoro fatto fino ad ora: l’assessorato sta procedendo secondo il suo cronoprogramma per dare risposte ai cittadini”.