Usa – Ancora un episodio di violenza negli Stati Uniti ad opera della polizia contro un cittadino afroamericano. Ad Aurora, in Colorado, un 14enne è stato colpito all’addome da un agente fuori da un negozio. Secondo gli agenti, il minore aveva rubato sigarette elettroniche. Il fatto è avvenuto lo scorso 1 giugno in Colorado ma sta rimbalzando in queste ore sui media di tutto il mondo dopo la diffusione del video registrato dalla bodycam agganciata all’uniforme di uno dei poliziotti che lo aveva bloccato.
Poco dopo il fermo del 14enne è giunto sul posto un altro poliziotto, che prima ha minacciato di sparargli e poi ha premuto il grilletto. A nulla sono servite le implorazioni del ragazzo, bloccato a terra. Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale, il poliziotto che ha sparato gli avrebbe trovato addosso un’arma e gli avrebbe intimato di lasciarla.
Ma in realtà il 14enne aveva in mano una semplice pistola ad aria compressa a pallini con la forma di una 9mm: poco più di un giocattolo. Il capo del dipartimento di polizia di Aurora, Art Acevedo, ha dichiarato in una conferenza stampa che è stata aperta un’indagine. “A prescindere dall’esito si tratta di una tragedia perché un giovane uomo ha perso la vita”.